Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano
L’intensa perturbazione giunta sull’Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in Piemonte, Liguria e Lombardia dove in alcune zone si sono accumulati tra i 100 e i 200 mm in poche ore. . I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi a Torino, in Val di Susa e in Val Chisone. A Feletto, nel Torinese, si registra un disperso, un uomo di 58 anni travolto dalla piena del torrente Orco mentre stava lavorando col trattore. In Val di Susa il Rio Gerardo è esondato provocando l’isolamento di almeno 50 persone in diverse borgate. Nel Savonese per l’esondazione di alcuni corsi d’acqua mentre nell’Imperiese una frana ha provocato disagi sulla A10 e sul tratto ferroviario che porta al confine con la Francia, ma in rapido miglioramento.
#Maltempo Nord Italia, dalle 4 di stamattina #vigilidelfuoco al lavoro a Savona e Torino per far fronte ai danni causati dalle forti piogge: svolti 50 interventi. A Mattie (TO), in località Combe (foto), per il crollo di un ponte isolate 30 persone [#5settembre 8:30] pic.twitter.com/rVuElcj2rv
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 5, 2024
A Milano dopo ore di pioggia battente e di temporali è esondato il Seveso intorno alle 14 e 30: anche la vasca di laminazione non è riuscita a contenere l’acqua. Il Lambro ha superato quota 2.60 a via Feltre: abbiamo evacuato le comunità CEAS e Exodus; allagato il quartiere Ponte Lambro perchè il Lambro è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari. Anche il Lambro meridionale che raccoglie l’Olona e lo scolmatore del Seveso, è cresciuto molto in zona conca fallata dove sottopassa il naviglio, con rischi di rigurgito nel quartiere Gratosoglio.