Decennio del Mare 2021-2030: il manifesto per arrivare alla “Generazione Oceano”
Da gennaio al via dieci anni importanti per arrivare verso "l’Oceano di cui abbiamo bisogno per il Futuro che vogliamo”.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021-2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile“: dieci anni dedicati all’Oceano e alla salvaguardia del mare e della sua salute. L’obiettivo è quello di costruire un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica attorno al quale mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile per un Oceano pulito e sano, che ispira e che coinvolge. La crisi climatica in atto corre veloce ed è necessario agire adesso. Saranno dieci anni dedicati a comprendere l’importanza vitale del mare e degli oceani per il nostro Pianeta, con l’obiettivo di arrivare a costituire una vera e propria Generazione Oceano, pienamente consapevole del suo valore.
E’ stato lanciato oggi in diretta streaming sulle piattaforme social del Decennio del Mare il “Manifesto del Mare” che si ispira alle iniziali della parola oceano. Il Manifesto si inserisce nella grande campagna di comunicazione e di educazione all’Oceano del Decennio del Mare. Sono intervenuti al lancio del Manifesto Caterina Balivo, Madrina dell’iniziativa, Francesca Santoro, specialista di programma dell’Intergovernmental Oceanographic Commission UNESCO Diana de Marsanich, giornalista green di F e NaturalStyle, Giovanni Parapini, Direttore di Rai per il Sociale.
[60th ANNIVERSARY] ?Today marks the 60th anniversary of UNESCO’s Intergovernmental Oceanographic Commission! IOC has gradually reoriented its emphasis towards sustained observation systems and the overarching concept of sustainable development.➡️ https://t.co/UtZlor3XnK pic.twitter.com/26okHOk7Mh
— IOC-UNESCO (@IocUnesco) December 14, 2020
Il Manifesto del Mare: sei lettere per uno scopo infinitamente importante
La lettera O di “Onoro”. È un impegno a tutelare l’Oceano e la sua biodiversità. Per la quale si può modificare il proprio modo di fare la spesa e di alimentarsi.
La C di “Contribuisco”. Invita a sostenere la creazione di un Comitato Nazionale per contrastare i cambiamenti climatici, promuovere la sicurezza alimentare e la salute umana.
La E “di Educo”. Promuove progetti di educazione all’oceano anche nelle scuole, affinché le nuove generazioni vengano sensibilizzate al rispetto della natura e all’importanza della scienza a sostegno dell’umanità.
La A di “Accessibile “e la N “Noi Siamo Oceano“. Si riferiscono alla necessità di avere un “mare trasparente”, protetto dalle fonti di inquinamento e di promuovere l’economia blu.
Infine la lettera O di “Onda”. Un’adesione a diventare parte della Generazione Oceano e conseguentemente dare voce alle sue meraviglie, problematiche e relative soluzioni.
Qui il link per firmare il Manifesto.