Fridays For Future, proclamato il prossimo sciopero globale
Gli attivisti di Fridays For Future hanno proclamato il prossimo sciopero globale per il clima, che si svolgerà venerdì 19 marzo. La richiesta? Agire, subito.
«I politici e le grandi aziende non perdono l’occasione per fissare obiettivi di riduzione delle emissioni da raggiungere tra 20 o 30 anni, e per promettere che, in qualche lontano futuro, faranno qualcosa per contrastare la crisi climatica. Ma abbiamo bisogno di misure immediate e concrete – sottolineano gli attivisti -, in linea con la scienza e con il principio di giustizia climatica».
La crisi climatica è già in atto, con effetti già ben visibili, e la situazione potrà solo peggiorare: sta a noi cambiare le cose. Per questo, Fridays For Future invita tutti a unirsi alle azioni che saranno organizzate nelle città italiane (qui la mappa) o sulle pagine social dei gruppi locali, garantendo il rispetto delle norme per proteggere la salute di tutte e tutti. Chi non potrà partecipare di persona potrà prendere parte alle azioni digitali: già a partire da oggi gli attivisti organizzeranno ogni sera degli incontri sulle proprie pagine social. Nella giornata dello sciopero globale ci sarà anche un incontro con Roberto Mercadini (attore teatrale, scrittore e youtuber) e Vincenzo Balzani (chimico e divulgatore di fama mondiale), che dalle 11.15 alle 12 potrà essere seguito a questo link.
Basta false promesse: «i fondi del Next Generation Eu – afferma Fridays For Future – devono essere investiti in politiche per azzerare le emissioni di gas serra, la causa della crisi climatica».
Leggi anche:
I cambiamenti climatici stanno contribuendo all’aumento della fame Le comunità costiere sono minacciate da un innalzamento del mare 4 volte maggiore del previsto |