Marzo green: su AWorld la prima mobility challenge per risparmiare CO2
#MoveForChange per sfidare se stessi e gli altri a spostarsi favorendo mezzi di trasporto sostenibili
AWorld la piattaforma che incoraggia ed educa a comportamenti sostenibili per contribuire a limitare il riscaldamento globale e costruire un futuro migliore, in questo mese di marzo ha lanciato la prima mobility challenge. Sappiamo che le challenge sono delle sfide nelle quali una o più persone si mettono alla prova in una particolare attività e grazie ai social si diffondono molto rapidamente da una parte all’altra del mondo: se poi lo scopo è quello di risparmiare CO2 non si può non partecipare.
In questo caso l’idea è sfidare se stessi e gli altri a spostarsi favorendo mezzi di trasporto sostenibili. L’app infatti grazie al Mobility Assistant, riesce a rilevare in modo automatico come ci muoviamo e quindi l’impatto degli spostamenti e valutarne il grado di sostenibilità. Quindi dal 1 al 31 marzo ogni passo, pedalata, viaggio in treno o con i mezzi pubblici (metro, bus, tram) viene registrato in modo da creare una classifica basata sui minuti intercorsi con la mobilità sostenibile. Come ogni sfida che si rispetti ci sono dei premi in palio: grazie alla partnership con Trainline, l’app leader in Europa per i viaggi in treno e in pullman, i primi 30 classificati vinceranno un buono per l’acquisto di un biglietto su Trainline.com. Il 1° classificato ad esempio riceverà in dono un voucher da 250 €, il secondo da 200 € e così via per un totale di 1000 € messe a disposizione.
Con oltre 500 tecnici impegnati dal 1997, Trainline sviluppa tecnologie avanzate per offrire ai propri clienti la soluzione più adatta alle loro esigenze. L’obiettivo è rendere i viaggi in treno e pullman più facili e accessibili, incoraggiando le persone a compiere scelte verso spostamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Con questa sfida AWorld, selezionata dalle Nazioni Unite come app ufficiale a supporto della campagna mondiale contro il climate change ActNow, vuole creare opportunità per ridurre l’impronta carbonica degli utenti invitandoli a competere con tutta comunità con l’obiettivo di avere un impatto positivo, incoraggiando l’uso della mobilità green che contribuisce significativamente alla riduzione delle emissioni. Il team vuole ispirare azioni concrete per promuovere uno stile di vita che sia attivo, sano e sostenibile.
L’idea di coinvolgere tutta la comunità non è solo un modo per ridurre l’impronta carbonica personale ma anche una possibilità di connettersi con tutto il gruppo dei seguaci di AWorld e fare la differenza insieme; i partecipanti potranno monitorare i propri progressi e visualizzare la classifica in tempo reale, incoraggiando una competizione amichevole per raggiungere i primi posti.