Natale green: a Caorle gli alberi si illuminano solo pedalando
Il "Caorle Christmas Time" pensa all'ambiente: per ogni ora di pedalata sarà possibile risparmiare tra i 1.000 e 1.500 watt
Le festività natalizie a Caorle (VE) sono iniziate all’insegna della sostenibilità grazie alla creazione di due alberi di Natale che si accendono solo grazie alle pedalate del pubblico. Il “Caorle Christmas Time” inaugurato il 7 dicembre 2024, durerà fino al 6 gennaio 2025: i due alberi di Natale collocati nei pressi di Piazza degli Oriondi e di Piazza San Pio X però funzionano solo se qualcuno si impegna a pedalare. Una scelta green e sostenibile che sta attirando sempre più curiosi e bambini che vogliono dare il proprio contributo per tenere accese le luci dell’albero. Pedalando quindi ci si scalda e si pensa all’ambiente: in base alle partecipazioni finora sembra si stiano impegnando più i bambini dei genitori.
L’iniziativa è stata ribattezzata “Teatro a Pedali”, ed è stata portata avanti con la collaborazione della compagnia teatrale piemontese Mulino ad Arte. “Con le bike di Teatro a Pedali diamo un tocco nuovo al Natale. Se è vero che non c’è Natale senza albero e senza luci, c’è però un nuovo modo di illuminarlo: è il pubblico ad accenderlo, pedalando sulle bike di Teatro a Pedali, un sistema di co-generazione elettrica che viene azionato da una serie di biciclette. Un Natale all’insegna del risparmio energetico!”
“Una forte azione di audience engagement volta a sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità ambientale divertendo i presenti” così è stata pensata l’iniziativa eco-friendly. Per ogni ora di pedalata sarà possibile risparmiare tra i 1.000 e 1.500 watt, l’energia necessaria ad accendere una decina di fili di luci a led con minori emissioni di anidride carbonica.
Grande successo nella giornata di inaugurazione sabato 7 dicembre: stando alle stime della polizia locale che controlla i dati degli accessi dei veicoli in centro dalle telecamere collocate lungo le arterie stradali, sono state migliaia le persone che hanno passeggiato per le vie del centro storico.
Quando arte e tutela dell’ambiente si fondono insieme, il risultato può essere straordinario e anche un albero di Natale può diventare un modo per sostenere attivamente la lotta contro i cambiamenti climatici. Abbiamo già trattato spesso di Mulino ad Arte, la compagnia teatrale fondata nel 2012 che ha focalizzato la sua energia creativa a favore della produzione green. “Amiamo il nostro Pianeta e vogliamo riflettere attraverso il teatro sulle grandi sfide del nostro presente. Sentiamo forte la necessità di vivere in armonia con la “casa” che ci ospita, perché senza questa armonia non rimarrà nulla di noi”.