The Source. Scrivere sull’Acqua: la raccolta di racconti che ci trasporta in un futuro segnato dalla crisi climatica
Il concorso letterario promosso da Gruppo CAP si è concluso con la vittoria di 12 autori: il 10 maggio a Milano la presentazione del libro con la climatologa Serena Giacomin
È stato pubblicato da De Agostini Libri The Source. Scrivere sull’Acqua: il libro antologia racchiude le opere dei 12 scrittori emergenti che hanno vinto l’omonimo concorso letterario, promosso da Gruppo CAP e realizzato in collaborazione con Libromania.
A unire i racconti vincitori, il filo conduttore della cosiddetta climate fiction, la corrente della fantascienza che affronta il tema del cambiamento climatico attraverso la narrazione di un mondo futuro che fa i conti con i danni prodotti dall’uomo sull’ambiente.
«I racconti di questa raccolta compiono quella piccola magia che è appannaggio solo della narrativa, che consiste nello spostare avanti di qualche anno la lancetta degli orologi e poi guardare cosa è successo al mondo: come è cambiato, cosa è diventato», scrive Paolo Zardi nella prefazione di The Source. «È un modo per prendere le distanze dalla quotidianità e dalla sua stretta contingenza, liberarsi dalle pastoie del presente, con il suo rumore di fondo e l’inestricabile groviglio di voci e interpretazioni, e concentrarsi sugli aspetti essenziali: è quello che la letteratura prova a fare da più di un secolo, da Wells e Verne in poi».
«Le storie che emergono da questo viaggio nel tempo parlano del nostro presente in modo inequivocabile: dipingono l’angoscia che lo attanaglia, la cecità ostinata e folle con la quale l’umanità procede verso il baratro, e le piccole speranze di rinascita.»
Gli autori dei racconti raccolti in The Source sono: Enrico Beccastrini, Luigi Calisi, Apolae, Assunta Decorato, Luca Fasolato, Emanuele Finardi, Chiara Forlani, Mario Izzi, Maria Cristina Murolo, Nicola Vincenzo Pagan, Alessio Salvati, Stefano Tevini.
Appuntamento a Milano: ci sarà anche Serena Giacomin
Venerdì 10 giugno alle 17:30 il libro verrà presentato a Milano, presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo: una bella occasione per parlare dei racconti insieme ai loro autori ma anche dei cambiamenti climatici.
Interverranno Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP, lo scrittore Paolo Zardi e Serena Giacomin, climatologa di Meteo Expert, autrice di IconaClima e presidente di Italian Climate Network.
The Source, il concorso letterario
Il progetto The Source ha preso spunto dal podcast omonimo, rilasciato la scorsa estate e ancora disponibile gratuitamente su tutte le più importanti piattaforme, che racconta gli effetti e le conseguenze dei cambiamenti climatici in un’Italia che per 15 anni ha ignorato gli allarmi degli scienziati, ritrovandosi all’improvviso vittima della prima crisi idrica della storia.
Il concorso letterario, partito a settembre 2021, ha visto la partecipazione di 134 tra scrittori emergenti ed esordienti che hanno accettato di misurarsi con il genere della climate fiction, che ha ispirato, tra gli altri, autori come James G. Ballard, Ian McEwan, Margaret Atwood e Cormac McCarthy.
The Source è un’iniziativa di sensibilizzazione sui temi ambientali ideata da Gruppo CAP, la realtà che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Nel 2017 l’azienda pubblica si è aggiudicata il premio assoluto Top Utility come migliore Utility italiana.
È possibile acquistare il libro The Source. Scrivere sull’Acqua tramite lo store online di De Agostini Libri.
Le ultime notizie:
Siccità, la Lombardia va verso lo stato di crisi idrica regionale: i dati ANBI L’impronta dell’uomo sul rischio siccità e alluvioni: ecco come stanno cambiando le piogge in Europa |