ItaliaNotizie ItaliaProgettiSostenibilità

L’arena del Colosseo riprende vita: sarà tecnologica e sostenibile! Il progetto

Un piano costruito in legno di Accoya con raccolta e recupero dell'acqua piovana: ecco il progetto di Milan Ingegneria, che si è aggiudicata il bando di gara

L’arena del Colosseo nel 2023 si presenterà con una nuova veste, altamente tecnologica e sostenibile. L’ambizioso progetto è stato voluto dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, che specifica come rappresenti un «passo avanti per la tutela del Colosseo». Il bando di gara, lanciato da Invitalia, è stato vinto da Milan Ingegneria, una società veneziana che vanta numerosi progetti in tutto il mondo nonché il restauro della Basilica Palladiana di Vicenza.

Colosseo, la nuova arena sostenibile e altamente tecnologica: piano in legno di Accoya con recupero dell’acqua piovana

La nuova arena del Colosseo sarà leggera, reversibile e sostenibile. Il piano sarà realizzato in legno di Accoya, una scelta sostenibile che evita l’abbattimento di specie pregiate oltre a garantire resistenza e durata. Alcune porzioni del piano saranno costruite con pannelli mobili che, grazie a rotazione e traslazione, garantiranno flessibilità e renderanno possibile l’apertura delle strutture sotterranee per l’illuminazione naturale.

Ventiquattro unità di ventilazione meccanica, distribuite lungo il perimetro, controlleranno la temperatura e l’umidità degli ambienti sotterranei, garantendo in soli 30 minuti il ricambio completo dell’aria. Il piano inoltre proteggerà gli ambienti sottostanti dagli agenti atmosferici, riducendo il carico idrico con un sistema di raccolta e recupero dell’acqua piovana che alimenterà i bagni pubblici del monumento.

Leggi anche:

Stiamo perdendo i ghiacciai: anche se raggiungessimo gli obiettivi climatici, entro metà secolo sparirà il 10% del ghiaccio

Negazionismo climatico, è come un virus: istruzioni per sviluppare gli anticorpi

Sostegno alle aziende nella transizione green, Germania apripista in Europa: il piano

Gli aggiornamenti di IconaMeteo:

Altre PERTURBAZIONI in vista durante la settimana: ecco COSA SUCCEDERÀ

I CAMBIAMENTI CLIMATICI colpiscono anche le AZIENDE ITALIANE: calano ricavi e fatturato. I settori più colpiti

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio