Maltempo, 2 dispersi nel Casertano. Rischio nubifragi anche oggi: ecco dove
La perturbazione n.5 ha colpito duramente la Campania nel pomeriggio di ieri con violenti nubifragi nel Casertano e nell'Irpinia
Il maltempo ha colpito con violenza la Campania nella giornata di ieri con nubifragi improvvisi nel Casertano, strade come fiumi e frane che hanno provocato purtroppo due dispersi. Si tratta di mamma e figlio: i due si erano recati con l’Apecar nel loro appezzamento di terreno ma non hanno fatto ritorno.
Il mezzo a tre ruote è stato travolto dal fiume di fango e detriti ed è stato ritrovato in una scarpata. Il fatto è successo nello specifico nel comune di San Felice a Cancello, nella frazione di Talanico, in provincia di Caserta.
Maltempo, Campania duramente colpita: anche oggi persiste il rischio di ulteriori nubifragi al Sud
La perturbazione numero 5 di agosto, giunta a inizio settimana al Nord per poi coinvolgere il Centro-Sud e la Sicilia, nel tardo pomeriggio di ieri ha innescato un violento nubifragio in alcuni comuni dell’Irpinia: tra i più colpiti dal maltempo si segnalano Baiano, Mugnano del Cardinale e Sirignano, al confine tra le province di Avellino e Napoli. Tra le situazioni più critiche quelle di Baiano, dove è stata completamente allagata la centrale via Libertà.
Intanto nella giornata odierna (mercoledì 28 agosto) persiste, soprattutto nel pomeriggio, il rischio di forti temporali e nubifragi in particolare nelle regioni meridionali. Nel dettaglio, rovesci e temporali saranno possibili su zone interne del Centro, Appennino campano, Basilicata, Calabria, Sicilia, interno della Sardegna ma anche sulle Alpi, specie quelle occidentali del Piemonte. La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla in 8 regioni: Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Nel frattempo, dopo una temporanea attenuazione, l’alta pressione torna gradualmente a guadagnare terreno sulla nostra Penisola per una seconda parte di settimana con un clima da piena estate. Le temperature, infatti, aumenteranno nuovamente verso valori fino a 6-8 gradi oltre la media tipica di inizio settembre. Si profilano ovunque temperature massime oltre i 30 gradi con picchi di 36-37.
Per dettagli e previsioni meteo sempre aggiornate: IconaMeteo.it