ItaliaPrimo Piano Meteo

Maltempo, colpita anche la Calabria: voragine sulla statale nel Lametino

Gli accumuli più ingenti si sono verificati nei settori ionici e in particolare nel Catanzarese. L'allerta prosegue anche oggi (lunedì 21 ottobre)

Maltempo e inondazioni hanno colpito non solo l’Emilia Romagna(con la quarta alluvione in un anno e mezzo) e la Sicilia, ma anche la Calabria, in particolare i settori ionici. Critica la situazione nel Lametino dove è ceduto l’asfalto in prossimità dello svincolo di Lamezia Terme Sud, sulla SS 280, e un’automobile è caduta all’interno della voragine. Fortunatamente i passeggeri sono in salvo. Il comune di Maida, nel Catanzarese, risulta isolato a causa dell’esondazione di un torrente.

Maltempo e inondazioni in Calabria: disagi anche nel Reggino

Il maltempo, innescato dall’intensa perturbazione n.8 di ottobre, ha colpito duramente i settori ionici della Calabria, compreso il comune di Locri, nel Reggino. Qui una donna è stata tratta in salvo da Vigili del Fuoco nella giornata di ieri (domenica 20 ottobre) insieme ai suoi cani. La trentunenne infatti è stata trascinata con la sua auto per circa duecento metri dalla piena della fiumara Gerace. Gli accumuli più ingenti, come detto, si sono verificati nel Catanzarese, come si può evincere dalla mappa di Meteo Expert.

Accumuli pioggia 19-20 ottobre
Accumuli pioggia 19-20 ottobre – Mappa: Meteo Expert

Allerta meteo, anche oggi (lunedì 21 ottobre) forti piogge nella Calabria ionica e nella Sicilia orientale

La perturbazione n.8 si sta allontanando dal nostro Paese, con il suo vortice di bassa pressione diretto verso il Nord Africa. Mentre al Centro-Nord la situazione sta migliorando, con un tempo più asciutto anche in Emilia Romagna, all’estremo Sud e nell’est della Sicilia insisteranno piogge intense e violenti temporali, in particolare nella Calabria meridionale e nella Sicilia orientale. Rimane quindi elevato il rischio di locali nubifragi e conseguenti criticità.

Le previsioni meteo sempre aggiornate su IconaMeteo.it

La Protezione Civile, per la giornata odierna, ha emesso un’allerta meteo fino ad arancione in ampi settori dell’Emilia Romagna, nella Lombardia meridionale e nei settori centrali e meridionali del Veneto. Allerta gialla su Sicilia orientale, Calabria, settori ionici di Basilicata e Puglia, oltre che su restanti settori di Emilia-Romagna, bacini sud occidentali della Lombardia e alcuni settori del Veneto.

Leggi anche:

Ecoansia: la crisi climatica impatta sulla nostra salute mentale

Crisi idrica: una grande città rischia di rimanere a secco

Violento incendio in California: migliaia di evacuati a Oakland

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button