Maltempo intenso nelle prossime ore: possibilità criticità. I dettagli
L'intensa perturbazione n.8, già attiva sulle regioni occidentali, porterà ingenti accumuli di pioggia ma anche abbondanti nevicate
Il maltempo, che nel weekend si è fatto sentire in particolare al Sud e in Sicilia, insiste anche in questo inizio di settimana con l’intensa perturbazione n.8 già attiva sulle nostre regioni occidentali. Interesserà prevalentemente il Centro-Nord e la Sardegna estendendosi anche alle regioni meridionale nella giornata di mercoledì 28 febbraio e insistendo probabilmente fino all’ultimo giorno di febbraio (giovedì 29).
Maltempo sull’Italia, in arrivo copiose nevicate sulle Alpi e in Appennino e ingenti accumuli di pioggia
La perturbazione giunta oggi dunque si farà sentire con piogge e nevicate abbondanti, venti intensi e possibili criticità. Le precipitazioni, come detto, saranno piuttosto diffuse e abbondanti in particolare in molte aree del Nord-Ovest e localmente anche nel settore tirrenico, dove potrebbero verificarsi accumuli da 100 a 200 mm.
La neve cadrà copiosamente su Alpi, Prealpi e Appennino ligure oltre 700-1000 metri, localmente più in basso sul Piemonte; oltre 1000-1200 metri sull’Appennino tosco-emiliano. Attenzione anche alla ventilazione che insisterà fino a giovedì. In queste condizioni, non sono da escludere possibili criticità legate alle forti e insistenti piogge e alla stabilità del manto nevoso fresco in montagna. Dal punto di vista climatico, le temperature rimarranno al di sopra della media sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia. Nel weekend, stando agli ultimi aggiornamenti, potrebbero verificarsi nuove fasi perturbate.
Leggi anche:
Gennaio 2024 molto mite in Italia. Siccità preoccupante: -52% delle piogge in Sicilia |