Il mese di novembre si concluderà con un sabato per lo più soleggiato e temperature sempre sopra le medie stagionali. Già domenica, però, è previsto l’arrivo di un’attiva perturbazione atlantica.
Previsioni Meteo Expert per la prossima settimana: il tempo sarà ancora variabile e si farà sentire un po’ di freddo al Nord
Lunedì la perturbazione giunta domenica progressivamente si trasferirà verso le regioni del Centro ma con residue precipitazioni soprattutto in mattinata all’estremo Nord-Est e sull’Emilia Romagna, migliorerà invece al Nord-Ovest. Fenomeni anche intensi a carattere di rovescio o temporale saranno possibili tra la Toscana e il Lazio. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in aumento anche sulle regioni meridionali e la Sicilia per effetto di miti e intensi venti meridionali. Martedì tendenza a un miglioramento con residue e isolate precipitazioni al Centro-Sud; le temperature tenderanno a diminuire leggermente a causa di venti più freddi nord-orientali più efficaci al Nord e sulle regioni adriatiche. Il clima più secco e ventoso al Nord renderà più difficile la formazione delle nebbie. Da mercoledì è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione che probabilmente interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali e più marginalmente il Nord.