Meteo: oggi (3 ottobre) intensa fase di maltempo con rischio criticità. Le regioni in allerta
La seconda perturbazione del mese nelle prossime ore darà vita a precipitazioni diffuse e localmente intense, forti venti e brusco calo termico
La situazione meteo sull’Italia nella giornata odierna potrebbe rivelarsi particolarmente critica. Dopo il veloce transito della perturbazione n.1 del mese, un’altra (la n.2) decisamente più intensa della precedente, si appresta a dar vita ad una fase di maltempo su gran parte delle nostre regioni. Oggi infatti le precipitazioni saranno diffuse, con pochi momenti soleggiati confinati all’estremo Sud.
Meteo, fase di forte maltempo sull’Italia: attenzione alle possibili criticità
La seconda perturbazione del mese, dunque, sarà responsabile nella giornata odierna (giovedì 3 ottobre) di piogge su gran parte delle nostre regioni e venti intensi su tutti i mari. Le precipitazioni potrebbero risultare localmente anche intense e creare quindi delle criticità, soprattutto in Veneto, Emilia e regioni centrali. Per quanto riguarda le temperature, mentre all’estremo Sud potranno ancora verificarsi picchi oltre 30 gradi, al Centro-Nord e in Sardegna si profila un brusco calo. Poi, con l’avanzare della perturbazione, il clima si rinfrescherà anche nelle regioni meridionali. Tornando alle precipitazioni, si profilano accumuli ingenti di pioggia in alcuni settori del Veneto, dell’Emilia Romagna e nelle regioni centrali, come dimostra la mappa sottostante.
La Protezione Civile dirama l’allerta arancione: prestare massima attenzione
La Protezione Civile, alla luce della situazione descritta, ha diramato un’allerta meteo che riguarda in totale 13 regioni. Allerta fino ad arancione in cinque di queste, vale a dire Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria. A Venezia il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha comunicato un codice arancione per una marea di 110 cm prevista alle 11.45: il sistema MOSE è già stato attivato.
La perturbazione insisterà anche nella giornata di venerdì 4 ottobre con precipitazioni perlopiù concentrate al Nord-Est e nelle regioni centrali, ma non mancheranno piogge e rovesci anche al Sud. L’aria fresca che accompagna il sistema perturbato si spingerà fino ai settori meridionali del Paese, innescando un ulteriore diffuso calo termico e la fine della breve parentesi di caldo anomalo. Per quanto riguarda il fine settimana, attualmente si profila un miglioramento con tempo più stabile a iniziare da sabato 5 ottobre nelle regioni settentrionali.