ItaliaMeteo

Neve a Milano? Gli ultimi aggiornamenti

Aria fredda e nuova perturbazione: possibilità di deboli nevicate su alcuni settori di pianura del Nord

Si fanno più concrete le possibilità di vedere la neve al Nord, anche a Milano. Non si tratterà però, occorre precisarlo subito, di nevicate ingenti e abbondanti e in alcuni casi sarà pioggia mista a neve. Due rapide perturbazioni stanno per arrivare sul nostro Paese e aria fredda e pesante resterà ancora intrappolata nella Pianura Padana, aumentando la possibilità di vedere fiocchi di neve anche a quote basse. Già nella notte tra giovedì e venerdì le nevicate potrebbero cadere a quote collinari sulle regioni settentrionali. L’altra fase propizia per vedere i fiocchi bianchi sarà nella notte tra giovedì e venerdì mattina quando la quota neve potrebbe scendere ulteriormente.

Possibile neve fino in pianura. Arriverà anche a Milano?

Nella notte il tempo peggiorerà al Nordovest, in Toscana e in Sardegna con precipitazioni sparse. La quota delle nevicate sarà piuttosto bassa: previsti fiocchi a 400 metri sulle Alpi centrali, a 300 sulle Prealpi lombarde e su Trentino e alto Garda, a 300-400 metri sui rilievi emiliani occidentali.

Nelle prime ore di giovedì neve (mista a pioggia) a quote molto basse sull’Emilia centrale, nel bresciano, nel veronese e neve debole sul Trentino Alto Adige fino al fondovalle. L’altra fase nevosa avverrà nella notte tra giovedì e venerdì quando la coltre bianca potrebbe interessare a quote di pianura gran parte del Nord, soprattutto i settori al nord del Po. Per Milano potrebbe trattarsi di neve mista a pioggia nelle prime ore di venerdì e in ogni caso si dovrebbe trattare di fenomeni di debole intensità.
Ricordiamo che si tratta di una tendenza che presenta ancora margini di incertezza, pertanto vi invitiamo a controllare le previsioni anche nelle prossime ore.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button