Nuova ondata di caldo in vista: torna l’Anticiclone Africano
Afa in aumento al Nord, picchi di 40 gradi al Centro-sud
A partire dal fine settimana del 6-7 luglio tornerà protagonista l’Anticiclone Nord-Africano che dal Sahara algerino porterà aria rovente verso l’Europa. Le temperature aumenteranno raggiungendo, entro domenica 7 luglio, punte di 33-35 gradi al Centro, 35-38 gradi al Sud e sulle Isole.
Il Nord verrà sfiorato proprio nel corso del weekend da una perturbazione che causerà una certa instabilità sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, con rovesci e temporali sparsi che potrebbero interessare anche la pianura piemontese. In queste regioni le temperature saranno un po’ più contenute rispetto al resto del Paese con punte intorno ai 30 gradi e localmente oltre in Emilia Romagna.
Ondata di caldo in intensificazione la prossima settimana
Per la prossima settimana si profila ancora la presenza dell’Anticiclone Nordafricano: si profila l’intensificazione dell’ondata di caldo con i termometri verso i 40°C al Centro-Sud e oltre i 35°C sulla Val Padana orientale. Al Nord in generale il clima sarà particolarmente afoso con levati tassi di umidità. Qualche temporale di calore potrà colpire le Alpi durante le ore pomeridiane.
Al momento i modelli non concordano circa la durata di questa ondata di caldo quindi seguite i prossimi aggiornamenti su www.iconameteo.it .