Ottobre 2024: pioggia 1 giorno su 2 al Centro-Nord
Il mese di ottobre 2024 è stato caratterizzato dall’arrivo di tantissima pioggia sulle regioni del Centro-Nord, con almeno un giorno piovoso su due in molte regioni. Tra Toscana, Umbria, nord della Marche, Emilia Romagna e tutto il Nord del Paese si sono contati più di 14 giorni di pioggia durante l’intero mese. Tra Liguria, Lombardia nord-occidentale, Alpi occidentali e localmente tra Toscana, Emilia Romagna e Marche, si è arrivati a 18 giorni di pioggia su 31, con un picco massimo tra Liguria, alta Toscana e Emilia, dove si sono contati fino a 22-24 giorni piovosi.
Discorso diverso, invece, sulle regioni del Sud e in parte del Centro dove, i giorni di pioggia di ottobre si sono contati sulle dita di due mani, ad eccezione della Campania, della Sardegna e del nord della Basilicata, dove se ne sono contati 12.
Le precipitazioni si sono concentrate, per quantità, nello stesso settore, con accumuli mensili che nel Levante Ligure, in Emilia e nelle Prealpi del Veneto, hanno raggiunto localmente la soglia dei 450-500 mm. Il Sud Italia ha ricevuto decisamente meno pioggia, con accumuli che complessivamente sono rimasti tra i 10 e gli 80 mm, con valori superiori sul versante Tirrenico di Campania e Lazio, dove gli accumuli hanno raggiunto i 140-180 mm.
Meteo weekend e Ognissanti: le previsioni nei dettagli La tragica alluvione di Valencia causata da una DANA: di cosa si tratta? |