Piena del Po, permane l’allerta rossa in Emilia Romagna
Il livello ha superato la soglia di allarme a Piacenza e Cremona
Permane anche nella giornata di mercoledì 27 novembre l’allerta rossa in Emilia Romagna per il transito della piena del Po dopo le forti piogge degli ultimi giorni. Per i fiumi Secchia e Panaro la criticità è arancione per il transito delle piene con livelli idrometrici superiori alla soglia 2, che, come avvisa l’Arpa Emilia Romagna «si manterranno stazionari o in lenta diminuzione per la concomitanza della piena del fiume Po». Per il fiume Reno «si segnala un livello superiore alla soglia 1 nella sola sezione di Gandazzolo».
La situazione
A Piacenza il Po ha raggiunto gli 8,21 metri ed è ora in calo. Il livello del fiume Po ha superato la soglia di allarme (3) ed è tuttora in aumento a Cremona, Casalmaggiore, Borgoforte. Superatala soglia 2 all’altezza di Ferrara.
Arriva altra pioggia
A questo si aggiunge l’effetto delle piogge portate sulla regione dalla decima perturbazione del mese di novembre. Si stimano locali accumuli tra i 50 e i 70 mm di pioggia sull’Appennino emiliano con venti che, sui settori appenninici centro-orientali, potrebbero raggiungere velocità fino a 70 km/h.