ClimaPrimo PianoTerritorio

Siccità in Sicilia: acqua dimezzata nelle dighe rispetto all’anno scorso

Continua la crisi idrica nonostante l'arrivo di un po' di pioggia autunnale

Nonostante l’arrivo delle perturbazioni autunnali, in Sicilia è ancora allarme siccità. Sull’isola l’acqua è diventata un lusso: gli invasi sono ancora a secco e, in alcune aree i cittadini ricevono acqua solo ogni 10 giorni.

Sicilia alle prese con una grave siccità: acqua razionata

Le piogge che hanno raggiunto la Sicilia non sono state in grado di alleviare la situazione. Nonostante i nubifragi, infatti sull’Isola manca ancora acqua, e quel poco che c’è viene distribuito secondo uno stretto piano di razionamento. Si passa da avere acqua ogni 24 ore, ad averne un po’ per qualche ora ogni 8-10 giorni.

pioggia ottobre

Ad ottobre gli accumuli di pioggia sulla regione sono stati modesti: secondo le mappe elaborate da Meteo Expert, sull’Isola si sono accumulati in generale meno di 100 litri per metro quadrato in un mese. Unica eccezione è il messinese, dove gli accumuli hanno superato localmente tale soglia, raggiungendo i 120-150 l/m2.

Molte famiglie si sono trovate costrette ad arrangiarsi con sistemi domestici, pompe di risalita e serbatoi. E la cosa più inquietante è che non esiste un piano B. “Enna, Caltanissetta e Agrigento – spiega Giuseppe Amato di Legambiente Sicilia in un reportage di Wired – potrebbero rimanere senza acqua entro il 20 novembre – avverte Amato – e non ci sono piani alternativi in caso di esaurimento delle risorse idriche”.

sicilia siccità
Nella mappa l’Indicatore combinato di siccità (Combined Drought Indicator – CDI) che utilizza i dati degli ultimi 10 mesi sull’Italia. Crediti: European Drought Observatory Copernicus

La crisi idrica che sta interessando la Sicilia non può dirsi inaspettata. Il riscaldamento anomalo che l’Italia e la Sicilia ha vissuto negli ultimi anni, si sta traducendo in una mancanza di acqua. Le poche piogge ricevute lo scorso autunno-inverno non sono bastate e già a maggio gli invasi hanno raggiunto i livelli minimi, compromettendo tutta la stagione irrigua. Ad oggi la capacità degli invasi nelle dighe è quasi dimezzata rispetto all’anno scorso (-48%).

Secondo le previsioni modellistiche, elaborate dall’Osservatorio Europeo sulla Siccità di Copernicus, è possibile che la stagione autunnale continui ad essere più secca del normale in Sicilia.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button