Spighe Verdi, nel 2024 premiati 75 Comuni virtuosi: Piemonte al primo posto
Il riconoscimento delle Spighe Verdi ha premiato nel 2024 75 comuni italiani, 6 in più rispetto all’anno scorso. Esattamente come avviene con le Bandiere Blu, la Fee-Foundation for environmental education rilascia anche un riconoscimento per i migliori comuni rurali con le Spighe Verdi. Si tratta di una certificazione che premia i comuni che adottano strategie virtuose di gestione del territorio, che salvaguardano l’ambiente e la qualità della vita delle comunità.
Le Spighe Verdi 2024 sono state assegnate a comuni di 15 Regioni: prima regione tra tutte il Piemonte che conta il maggior numero di riconoscimenti con 13 località. Seguono Marche con 9, Toscana con 8, Umbria e Puglia con 8 comuni, Calabria con 7, Campania con 6, Lazio con 5, Liguria e Abruzzo con 2, Emilia-Romagna, Basilicata e Sicilia con 1.
I 67 indicatori presi in considerazione per attribuire le Spighe Verdi comprendono valutazioni della partecipazione pubblica, dell’educazione, della sostenibilità, dell’assetto urbanistico, dell’agricoltura, della conservazione e valorizzazione del paesaggio, passando dalla tutela del suolo alla qualità dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente sonoro.