Vacanze sicure: tra previsioni meteo e cambiamenti climatici
A Capoliveri il prossimo 3 maggio un convegno organizzato da Meteo Expert e Visit Elba
Previsioni meteo e turismo: è in programma il 3 maggio a Capoliveri, nell’Isola d’Elba, un importante appuntamento per riflettere sul legame tra questi due settori fondamentali.
Il convegno, organizzato da Meteo Expert e Visit Elba, l’ente ufficiale per la promozione turistica dell’Isola del’Elba, avrà lo scopo di analizzare lo stretto e delicato legame tra il settore del turismo e le previsioni meteorologiche, nel contesto climatico sempre più complesso che sta caratterizzando il Mediterraneo.
Verranno affrontati anche aspetti importanti come il tema del valore delle previsioni meteo affidabili e delle meteo-bufale, la conoscenza del Sistema di Protezione Civile, per rafforzare la capacità di risposta del territorio agli eventi meteo intensi. Sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo attuale e futuro della della Protezione Civile e delle istituzioni, in un momento in cui i cambiamenti climatici e i rischi che ne derivano richiedono alle strutture turistiche, alle amministrazioni locali, regionali e nazionali nuove modalità di risposta agli eventi meteorologici.
È ormai sempre più necessaria una corretta divulgazione della prevenzione, per sindaci, associazioni di volontariato e gestori turistici, e tutte le categorie che rappresentano un veicolo della cultura meteo- climatica.
Si parlerà anche di turismo consapevole, per affrontare la stagione estiva preparati agli eventi atmosferici e senza allarmismi ingiustificati.
Ad aprire il convegno il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti. Interverranno: Serena Giacomin, meteorologa Meteo Expert e presidente Italian Climate Network, Simona Tedesco, direttore DOVE e direttore Progetti Multimediali RCS, Claudio Della Lucia, responsabile Promozione Turismo dell’Isola d’Elba, Luigi Latini, CEO Meteo Expert (noto come Centro Epson Meteo), Claudia Adamo, meteorologa RAI, Lorenzo Catania, meteorologo, Carlo Cacciamani, direttore responsabile rischio meteo-idrogeologico della Protezione Civile, Giorgio Bartolini e Valentina Grasso, Consorzio Lamma Toscana, Giacomo Pacini, esperto Organizzazione Antincendi Boschivi Regione Toscana, Giampiero Sammuri, pres. Parco Nazionale Arcipelago Toscano, pres. Federparchi, Ilario Moreschi, vicepresidente ANPAS, Paola Mercogliano, divisione Modelli Regionali e Impatti Geo-idrologici CMCC.
Al collegamento è possibile trovare il programma completo dell’evento.