Nelle ultime 12 ore sono caduti più di 400 millimetri di pioggia tra Savona e Genova con picchi fino a 500 mm a Fabbriche, nel genovese. Il maltempo ha colpito con particolare violenza, a causa di piogge e temporali autorigeneranti e persistenti, i settori centrali della regione. Il livello dei corsi d’acqua Leira e Stura rispettivamente a Molinetto e Campo Ligure, nel genovese, è aumentato velocemente.
- Aggiornamento ore 14:00 – Il vento si è intensificato su gran parte del Centro-Nord. Registrate raffiche di Burrasca sulla Liguria centrale. A Genova le raffiche arrivano a 50 km/h, ma nell’entroterra superano localmente i 100 km/h. In queste ore, dunque, alle criticità meteo si aggiunge il rischio di mareggiate. La Protezione Civile della Regione Liguria avvisa circa «venti in rotazione da Sud-Ovest fino a 60-70km/h con rinforzi e raffiche
fino a 100-120km/h e mare localmente agitato». La pioggia sta cadendo ancora sul Ponente ligure.
- Aggiornamento ore 11:50 – Ancora allagato il binario tra Cogoleto e Voltri. Molti i treni soppressi soprattutto da Savona verso Genova e La Spezia. Dalla mezzanotte (quindi nelle ultime 12 ore) sono caduti più di 400 mm di pioggia sui settori centrali con picchi di 500 mm a Fabbriche (GE), 456 mm a Mele (GE) e di 413 mm a Fiorino (GE). A Genova Pegli sono caduti 293 mm. La pioggia è ora diminuita e i corsi d’acqua sono tornati su livelli normali. L’allerta meteo arancione è stata prorogata fino alle 18 sui bacini B e D, ossia i settori Marittimi centrali e Liguri Padani di Ponente. Altrove è invece attiva l’allerta gialla.
- Aggiornamento ore 9.25 – Straripato il fiume Stura in località La Maddalena, a Campo Ligure. Il livello è salito a 4.87 metri, un metro oltre la soglia rossa di criticità. Il Leira ha raggiunto i 2.80 metri, superando la soglia arancione.
Buongiorno, nel ponente genovese la situazione è un po' al limite #Genova #AllertaMeteoLIG #AllertaARANCIONE pic.twitter.com/a7mhVgjZVg
— Ugo Truffelli ?️? | ???? | НЕТ ВОЙНЕ (@ugotruffelli) October 15, 2019
- Aggiornamento ore 7.15 – Scuole chiuse nei municipi Ponente e Medio Ponente. Si segnalano code sulla Autostrada A10 Genova-Savona. Rallentamenti per il traffico ferroviario: i treni viaggiano con 100 minuti di ritardo. I disagi sono stati causati da danni e allagamenti lungo i binari in particolare sulla Linea Genova – Ventimiglia, tra Genova Voltri e Cogoleto. Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.