Allerta rossa in Liguria: maltempo ancora forte. Gli aggiornamenti meteo
Con l'allerta rossa scatta in automatico la chiusura delle scuole
La Protezione Civile e l’Arpa Liguria ha diramato un’allerta meteo rossa dalle 20 di domenica fino alle 14 di lunedì per rischio idraulico e idrogeologico provocato dall’insistente fase di maltempo. La pioggia, infatti non molla la regione e gli accumuli continuano a crescere, specie nei settori centro-occidentali, e il suolo non assorbe più. L’allerta meteo rossa riguarda i settori marittimi centrali e quelli padani di levante.
Con l’allerta rossa scatta in automatico la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì di tutti gli istituti che si trovano nella zona B e D (Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno e Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).
Nel bollettino si evidenza un «aumento dell’instabilità per l’intensificazione dei flussi umidi meridionali». Nelle prossime ore e fino a domani sono previste piogge diffuse con intensità forte che daranno origine a accumuli fino ad elevati. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Forti venti di burrasca con raffiche che potranno ancora raggiungere gli 80 km/h con rischio di mareggiate.
? Scatta l’allerta rossa su #Genova e #Savona dalle ore 20 di oggi alle 15 di domani. Continua il monitoraggio costante dalla sala della #ProtezioneCivile, alle 18 seguiteci in diretta per tutti gli aggiornamenti. Prestate come sempre la massima attenzione. #allertameteolig pic.twitter.com/3yy8olj840
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) October 20, 2019
- Aggiornamento ore 14:00
Nelle ultime 24 ore, secondo la rete delle stazioni dell’Arpal, sono caduti fino a 280 mm in provincia di Savona, nel Ponente ligure. Si registrano 272 mm alla stazione del Colle del Melogno e 280 mm dalla stazione di Monte Settepani. Nelle ultime 12 ore, in queste stazioni ne sono caduti più di 220.