La Liguria sarà l’osservato speciale di questo fine settimana a causa delle condizioni meteo avverse che riguarderanno il Nord-Ovest, emessa allerta gialla dalla protezione civile per la giornata di sabato 19 ottobre. La zona in assoluto più a rischio per piogge abbondanti è proprio quella già pesantemente colpita ad inizio settimana, ovvero l’area intorno a Genova.
Sabato insisteranno le piogge per tutta la giornata in gran parte della regione. Saranno particolarmente insistenti e localmente intense soprattutto nel settore centrale e occidentale, meno colpito il levante ligure dove le piogge saranno più isolate. I venti di Scirocco tenderanno a rinforzarsi dunque anche il mare risulterà molto mosso.
Domenica si prevede un’intensificazione di vento e pioggia a causa dell’arrivo della parte più attiva della perturbazione. Il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato e coinvolgerà in maniera decisa anche il settore di levante. I venti di Scirocco diverranno forti e il mare molto mosso.
Secondo i meteorologi di Meteo Expert, oltre allo scenario previsionale già descritto, nell’arco di 48 ore sono previsti accumuli localmente oltre i 100 mm.
La protezione civile ha emanato allerta gialla per rischio temporali.