Sono giornate di grande caldo in India: ieri il termometro ha raggiunto addirittura 50 gradi. Il dipartimento di meteorologia indiano ha diramato un’allerta rossa per l’ondata di caldo su diversi settori di Rajasthan, Madhya Predesh, Uttar Pradesh, Haryana e di Vidarbha. Per la città di Nuova Delhi è stata diramata un’allerta arancione.
A Jaipur la temperatura ieri è salita fino a 45 gradi, ad Ajmer fino a 44 gradi, a Pilani fino a 47 gradi. Caldo intenso anche a Delhi-Palam, dove ieri si è registrata una temperatura massima di 47.6 gradi: si tratta di un valore solo 0.8°C più basso del record assoluto di 48.4 gradi registrato il 26 maggio 1998. Lo stesso è successo a Churu (Rajasthan) dove i 50 gradi raggiunti ieri hanno sfiorato il record assoluto di 50.8 gradi del 1 giugno 2019.
C’è mancato pochissimo per raggiungere il record nazionale, i 51 gradi raggiunti a Phalodi il 19 maggio 2016. E l’ondata di caldo continuerà fino al prossimo weekend.
?Photo of the day: Delhi NCR reels under heatwave with temperatures crossing 45 degrees: https://t.co/Op3taQqK5f#DelhiWeather #heatwave #photooftheday pic.twitter.com/8eeJ3gHMSk
— Forbes India (@ForbesIndia) May 27, 2020
Secondo i meteorologi indiani questa poderosa ondata di caldo è stata innescata dall’arrivo del ciclone Amphan, uno dei più intensi mai formatosi sul Golfo del Bengala. Il ciclone ha colpito l’India più orientale e il Bangladesh, risucchiando tutta l’umidità da altri settori del paese.
La situazione è particolarmente difficile considerando l’emergenza sanitaria e l’invasione di locuste che sta interessando vaste aree dell’India.