Al via una fase eccezionalmente mite al Centro-Sud: cieli GRIGI al Nord
L'alta pressione fino a sabato garantirà una fase di tempo stabile e clima eccezionalmente mite, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole
Oggi l’Italia va incontro a una fase eccezionalmente mite per effetto dell’alta pressione. Temperature in deciso rialzo al Centro-Sud e nelle Isole, dove da giovedì si vivrà una vera e propria primavera anticipata, con valori fino a 10 gradi al di sopra della norma. L’anomalia termica sarà meno marcata sulle regioni settentrionali, dove il cielo si presenterà piuttosto grigio per l’accumulo di strati bassi e locali nebbie.
Meteo per le prossime ore: cielo grigio su gran parte del Nord, con qualche pioviggine. Temperature massime in ulteriore rialzo al Centro-Sud e nelle Isole, con punte di 18-20 gradi
Cielo da nuvoloso o coperto in gran parte del Nord, in Toscana, Umbria e alto Lazio con qualche debole pioggia o pioviggine possibili su Liguria centro-orientale, Piemonte sud-orientale, Emilia occidentale, Lombardia meridionale, Venezia Giulia ed estremo nordovest della Toscana. Qualche fiocco di neve possibile a quote alte nelle creste di confine della Valle d’Aosta.
Al mattino possibili locali nebbie in diradamento su Romagna, coste abruzzesi e Puglia. Un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare anche su basso Lazio, Campania, Calabria e Messinese; cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia.
Temperature minime in lieve aumento al Nord, in leggero calo al Sud e nelle Isole; massime in rialzo nelle aree più soleggiate del medio Adriatico, del Sud e delle Isole con punte di 18-20 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti fino a moderati meridionali sul Ligure, in Sardegna e sul Tirreno occidentale, deboli altrove. Mari: fino a mossi i bacini di ponente, in particolare il Ligure, il Mar di Corsica, il Mare e il Canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti bacini.
Meteo per giovedì: ulteriore aumento delle temperature, con clima mite ovunque e punte fino a 20-23 gradi all’estremo Sud e nelle Isole
Prevarranno le nuvole su gran parte del Nord e in Toscana con nubi compatte e cielo grigio in particolare sulla Val Padana centro-orientale e sul settore ligure centrale; possibili pioviggini in Liguria e, verso sera, anche sul Piemonte orientale e la Lombardia occidentale. Il cielo si presenterà grigio per strati bassi e nebbiosi, a tratti anche su Umbria, Lazio e Campania mentre altrove prevarranno ampie schiarite. Nelle ore più fredde della giornata banchi di nebbia sulla Puglia meridionale.
Temperature per lo più in ulteriore aumento sia nelle minime che nelle massime. Clima mite ovunque con punte da primavera anticipata: oltre i 15 gradi al Centro-Sud e fino a 20-23 gradi in Calabria e nelle Isole.
Venti localmente moderati meridionali sul mar Tirreno, nell’ovest della Sicilia e sul basso Ionio; per lo più deboli altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi il Tirreno settentrionale e sud-occidentale, fino a mossi gli altri bacini di ponente e lo Ionio meridionale, poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio.