Avanza l’Anticiclone: da venerdì temperature oltre la norma. Ecco dove
Mentre oggi le regioni meridionali rimangono esposte a freddi venti provenienti dai Balcani, sulle Alpi l'aria è più temperata
Avanza l’Anticiclone verso la nostra Penisola, a iniziare dalle regioni del Nord. Mentre oggi l’aria sarà più temperata sulle Alpi, le regioni del Sud rimangono esposte a venti piuttosto freddi settentrionali provenienti dall’area balcanica. Nei prossimi giorni il clima sarà più mite ovunque, soprattutto al Centro-Nord e in particolare in montagna dove soprattutto sabato di potranno verificare temperature fino a 8-10 gradi superiori alla norma. In base alle attuali proiezioni, questa situazione di generale stabilità dovrebbe accompagnarci fino all’inizio della prossima settimana.
Vasto anticiclone mette in pausa l’inverno: weekend di sole e clima più mite |
Meteo per le prossime ore: avanza l’Anticiclone verso la nostra Penisola; giornata soleggiata su gran parte del Paese con venti freddi al Sud, aria più temperata sulle Alpi
Giornata con tempo ben soleggiato su gran parte del Paese. Segnaliamo solo modesti annuvolamenti in Sardegna, sulle regioni meridionali, specie sull’Appennino lucano e nel nordest della Calabria; una nuvolosità più estesa interesserà ancora la Sicilia, ma non sarà accompagnata da piogge di rilievo.
Temperature: massime in lieve calo al Sud, in leggero rialzo al Centro-Nord e sulla Sardegna. I valori restano al di sotto della norma sul medio Adriatico e in gran parte del Sud.
Venti: deboli sulla pianura padana; altrove ancora da moderati a tesi, da nord o nordest, con forti raffiche sul mar Ionio e sulla costa siciliana sud-orientale.
Mari: calmi o poco mossi l’alto Adriatico e, sotto costa, il mar Tirreno e il mar Ligure; mossi o molto mossi i restanti bacini.
Meteo per venerdì 14 gennaio: il clima inizia a diventare più caldo ovunque con valori superiori alla norma al Nord, miti per la stagione in particolare in quota sulle Alpi
Tempo ben soleggiato su quasi tutta l’Italia, con pochi locali annuvolamenti al Sud e sulle Isole. Qualche addensamento temporaneamente più consistente dovrebbe interessare il nord della Sicilia e, in forma più sporadica, Gargano, Barese e Puglia meridionale.
Temperature: minime in lieve calo al Sud e sulle Isole; all’alba diffuse gelate in pianura al Nord e nelle conche interne del Centro. Massime in rialzo ovunque, con valori superiori alla norma al Nord, miti per la stagione in particolare in quota sulle Alpi.
Venti: da moderati a tesi di Maestrale su Adriatico centro-meridionale, Puglia, e mar Ionio; deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia; localmente mossi il Tirreno sud-occidentale, il mare e canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.