Domenica delle Palme con tanto sole e qualche pioggia: gli aggiornamenti
Il clima è già pienamente primaverile: nella settimana di Pasqua esplode il caldo
In questa domenica delle Palme splenderà il sole al Centro-Sud mentre al Nord si avrà qualche nuvola in più associata a residue e deboli piogge. Il clima sarà pienamente primaverile con temperature fino a 17-18 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, fino a 20-22 altrove. Nella settimana di Pasqua l’alta pressione tenderà a consolidarsi ulteriormente: esploderà il caldo, con picchi massimi di 25 gradi. Poi, a ridosso delle festività pasquali, non è da escludere un cambio di scenario.
Il caldo esplode nella settimana di Pasqua: ecco quando si avranno 25°C |
Meteo per le prossime ore: domenica delle Palme con ancora qualche debole e isolata pioggia al Nord, tempo più soleggiato al Centro-Sud
Al Nord nubi sparse con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso, a parte delle schiarite anche ampie lungo l’arco alpino; possibili piogge deboli e isolate al mattino nella Liguria centrale e in Friuli Venezia Giulia. Al Centro-Sud tempo decisamente più soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento al mattino soprattutto in Toscana e nel pomeriggio nelle zone interne, specie lungo la dorsale appenninica. Fra pomeriggio e sera parziale diradamento delle nubi anche al Nord.
Temperature massime in lieve calo in pianura al Nord, in lieve aumento invece su Alpi, regioni tirreniche e Sicilia; valori fino a 17-18 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, fino 20-22 gradi altrove.
Venti in prevalenza deboli meridionali, con locali rinforzi nello Ionio e sui mari di ponente. Localmente mossi i mari occidentali, in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
Meteo per domani, lunedì 29 marzo: alta pressione sempre più protagonista e tanto sole; temperature in aumento soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna
L’ulteriore rinforzo del promontorio anticiclonico nord-africano determinerà generali condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare solamente la presenza di un po’ di nuvole e banchi di nebbia in pianura Padana e nelle valli interne del Centro, ma in diradamento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio qualche addensamento più significativo potrà insistere sulla Val Padana orientale e nelle zone interne del Centro-Sud specie lungo la dorsale appenninica, mentre nel resto del Paese il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Le temperature subiranno un aumento soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, dove le massime potranno superare sensibilmente i valori normali fino a toccare punte dai 19 ai 22 gradi. I venti resteranno deboli, a parte dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia e di Scirocco sui canali delle Isole dove i mari saranno localmente mossi.