Domina l’anticiclone: tanto sole e temperature anomale anche in montagna
Prosegue il dominio dell'alta pressione sull'Italia, dove solo nel weekend si potrà registrare un lieve cambiamento
Il dominio dell’anticiclone prosegue sull’Italia, dove c’è tanto sole, tempo stabile e caldo anomalo. L’anomalia termica è marcata in montagna, dove le temperature sono inferiori allo zero solo oltre i 3000-3400 metri, una situazione tipica del periodo tra fine maggio e inizio giugno. Il caldo record ieri ha fatto segnare nuovi primati, soprattutto al Nord-Est.
Questa situazione di generale stabilità, che purtroppo continua a favorire l’aumento dello smog, è destinata a non variare molto nei prossimi giorni anche se nel weekend si avrà un lieve cedimento dell’alta pressione che si tradurrà in un contenuto calo delle temperature, specie al Nord e sulle regioni adriatiche. Le perturbazioni, tuttavia, rimangono ben lontane dall’Italia, dove l’assenza di precipitazioni potrebbe protrarsi per buona parte della prima settimana di marzo.
Meteo per le prossime ore: tanto sole, tempo stabile e clima molto mite su gran parte d’Italia. Temperature ovunque al di sopra della norma, localmente oltre i 20 gradi
Giornata all’insegna del tempo stabile, soleggiato e molto mite su gran parte del Paese. Nelle prime ore del giorno banchi di nebbia o strati bassi insistono lungo il versante ligure e tirrenico, e localmente anche su Salento e Sardegna, ma in graduale diradamento. In serata le nebbie torneranno a interessare Toscana e Lazio a partire dalle coste.
Temperature: massime solo in leggero calo al Nord e sulle regioni tirreniche, in rialzo sulla Sicilia: valori ovunque superiori alla norma per lo più compresi tra 16 e 20 gradi, ma con punte anche leggermente oltre. Ampia escursione termica fra primo mattino e pomeriggio.
Meteo per domani, venerdì 26 febbraio: ancora una giornata molto mite e un po’ nebbiosa. Temperature comprese tra 16 e 21 gradi con ampia escursione termica tra mattino e pomeriggio in molte zone
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia, con velature in transito verso sera sulle Alpi e al Nord-Ovest. Al mattino e dalla tarda serata possibile presenza di nebbie su pianura padana centro-orientale, Toscana, Lazio, Campania, Salento e Sardegna, in diradamento nelle ore centrali della giornata.
Temperature: altra giornata molto mite, con temperature primaverili in molte regioni e oltre le medie stagionali in tutto il territorio, con valori massimi perlopiù compresi tra 16 e 21 gradi. Rimane ampia in molte zone l’escursione termica fra primo mattino e pomeriggio. Venti ancora deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.