Copertina Meteo

Inizio di settimana con sole e clima mite: vero assaggio di primavera!

In un contesto di tempo stabile persisteranno nubi basse e nebbie in pianura al Nord. Le temperature proseguiranno il loro rialzo, con exploit a metà settimana

L’inizio di settimana sarà ancora caratterizzato dal dominio dell’alta pressione sull’Italia, che assicura tempo stabile e clima molto mite, con valori da primavera anticipata. Le temperature, già oltre le medie in varie zone del Paese, proseguiranno il loro rialzo fino all’exploit di metà settimana, quando potranno verificarsi locali picchi di oltre 20 gradi. In questo contesto persisteranno anche nubi basse e nebbie, specie su Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro.

Meteo per le prossime ore: nubi anche compatte al Nord, soprattutto in pianura. Giornata soleggiata al Centro-Sud. Temperature oltre le medie stagionali

Al Nord nubi anche compatte soprattutto in pianura, maggiori schiarite sui rilievi e in Liguria; non si prevedono precipitazioni significative. Al mattino locali nebbie sulla Val Padana centro-orientale; nel pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità e delle nebbie, che torneranno a formarsi in serata in prossimità delle coste adriatiche e in Emilia. Al Centro-Sud giornata soleggiata con qualche annuvolamento su Puglia centro-meridionale, settori ionici e Sardegna orientale e nebbie al mattino lungo le valli interne del centro e in Puglia.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori oltre le medie stagionali, fino a punte intorno ai 20 gradi in Sardegna. Venti tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Sardegna e Mar Ligure, ma con possibili forti raffiche in Sardegna; debole ventilazione altrove.

Meteo per domani, lunedì 22 febbraio: inizio di settimana con nubi basse e nebbie in pianura al Nord e schiarite nel pomeriggio. Tempo perlopiù soleggiato altrove. Temperature localmente anche oltre i 20 gradi 

Strati nuvolosi bassi inizialmente diffusi in pianura al Nord, con possibile presenza di nebbie sulla parte centro-orientale della Val Padana, ma in temporaneo diradamento nelle ore pomeridiane, con schiarite più ampie fra est Piemonte, Lombardia e ovest Emilia. Tempo più soleggiato altrove, a parte qualche annuvolamento su Marche, settori ionici e Isole maggiori; banchi di nebbia mattutini nelle valli interne del Centro e in Puglia.

Temperature senza grandi variazioni con valori in generale sopra la media: punte di 15-16 gradi al Nord, 18-19 gradi al Centro-Sud e localmente oltre i 20 gradi in Sardegna.


Venti di Scirocco sui mari occidentali, forti intorno alle Isole maggiori e nel Mar Ligure; debole ventilazione altrove. Mari: molto mossi o agitati il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna, il Mare di Corsica e Mar Ligure occidentale; perlopiù mossi o localmente molto mossi gli altri mari occidentali. Poco mossi Ionio e Adriatico.

Leggi anche:

La primavera anticipa i tempi e manda in tilt la natura! Allarme Coldiretti

SMOG, doppiata la soglia limite in Lombardia: scatta l’Area C a MILANO

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Benessere animale, Legambiente propone etichetta sul metodo di allevamento

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel…

2 giorni ago

Acqua e fast fashion: ecco perché dovremmo fare shopping di seconda mano

L'acqua scarseggia a causa della crisi climatica e quindi ogni cambiamento, che sia piccolo o…

2 giorni ago

Plastica, per il 2024 la Terra ha già prodotto troppi rifiuti: i dati del Plastic Overshoot Day

La plastica è già troppa per il pianeta. Una frase che dice tutto o niente,…

2 giorni ago

L’estate 2024 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

Abbiamo appena vissuto l'estate più calda di sempre a livello globale. Lo confermano i dati…

2 giorni ago

Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano

L'intensa perturbazione giunta sull'Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in…

3 giorni ago

Canada, gli incendi del 2023 hanno emesso più CO2 della maggior parte dei Paesi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli incendi record dello scorso anno in Canada…

3 giorni ago