Copertina Meteo

Maltempo invernale: neve abbondante al Centro-Sud. Insistono i venti

Una circolazione di bassa pressione, posizionata sulle regione meridionali, continuerà ad attirare aria fredda e umida verso le regioni centro meridionali adriatiche e l'Appennino meridionale

Il maltempo insiste al Centro-Sud, dove sarà una giornata caratterizzata da precipitazioni a tratte intense, forti venti con locali raffiche burrascose e nevicate abbondanti sull’Appennino centrale e meridionale, anche sotto forma di bufere di neve. Situazione molto più tranquilla al Nord, dove prevalgono le schiarite. Domani tempo in miglioramento ad eccezione dell’estremo Sud, dove sia domani che mercoledì si potranno verificare piogge e rovesci. Nell’ultima parte di settimana cambia tutto con il ritorno dell’Anticiclone.

Dopo maltempo e neve, nuova radicale svolta: torna l’Anticiclone

Meteo per le prossime ore: persiste il maltempo al Centro-Sud, con nevicate abbondanti su Appennino centrale e meridionali; forti venti soprattutto sulle regioni centro meridionali e sulle Isole, con locali raffiche burrascose

Bel tempo al Nord-Ovest. Schiarite sempre più ampie al Nord-Est, sull’alta Toscana, lungo le coste dell’alto Tirreno e sulla Sardegna, a parte una nuvolosità ancora insistente sulla Romagna, ma senza precipitazioni di rilievo. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese. Precipitazioni sparse su medio Adriatico, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria, nord e ovest della Sicilia, con possibili rovesci o locali temporali su Puglia e settore del basso Tirreno. Nel corso della giornata si attenuano i fenomeni tra le Marche il nord della Puglia. Nevicate oltre 400-600 metri sull’Appennino centrale, oltre 600-1000 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature: minime in lieve rialzo sul medio e basso Adriatico, in calo sulle Isole, sulla Toscana e al Nord, con probabili gelate in Val Padana. Massime in lieve rialzo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in diminuzione su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, con valori lievemente inferiori alla media in molte aree del Centro-Sud.
Venti: da tesi a forti da nord o nord-est su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con locali raffiche burrascose.
Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati i mari intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Leggi anche:

PAKISTAN, neve pesante a Murree: auto intrappolate e oltre 20 vittime

BRASILE, dopo le forti piogge si stacca la roccia sul lago di FURNAS: 7 vittime [VIDEO]

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button