Copertina Meteo

Oggi tempo INSTABILE con possibili TEMPORALI: le zone interessate

Sarà una domenica con tempo instabile e localmente perturbato: tante piogge, ma venti meno intensi

Anche oggi il tempo si presenta instabile su gran parte d’Italia, con piogge in particolare lungo le regioni tirreniche, nell’ovest della Sardegna e nella Sicilia meridionale. Anche l’inizio di settimana vedrà una situazione meteo incerta, con precipitazioni intermittenti e temperature localmente al di sotto della media al Centro-Sud.

Meteo per le prossime ore: ancora molte nuvole e tempo instabile, a tratti perturbato. Temperature minime in calo al Centro-Sud e nelle Isole. Venti meno intensi

Ancora molte nuvole in gran parte del Paese, con solo qualche parziale schiarita in Puglia, sui settori ionici e in Romagna. Al Nord deboli e sporadiche precipitazioni, specie al mattino su Liguria, Piemonte e Venezie con limite della neve intorno ai 700 metri. Ancora condizioni di instabilità lungo le regioni tirreniche della penisola, nell’ovest della Sardegna e nel sud della Sicilia con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Qualche pioggia occasionale anche sulla Puglia meridionale. Quota neve intorno ai 900-1200 metri sull’Appennino.

Temperature minime in calo al Centro-Sud e nelle Isole, massime stazionarie o in leggero calo con valori intorno alla media o solo leggermente sotto in Sardegna. Venti in attenuazione, ancora moderati o tesi, per lo più di Libeccio, al Sud e in Sicilia. Mari: ancora molto mossi quelli meridionali, fino ad agitato il Canale di Sardegna; per lo più mossi i rimanenti bacini.

Meteo per lunedì: ancora tempo instabile con piogge intermittenti, anche a carattere di rovescio o temporali. Temperature localmente sotto la media al Centro-Sud

Qualche schiarita resiste su medio-basso Adriatico e versante ionico; parziali aperture anche sulle Alpi orientali. Molte nuvole sul resto del Paese con piogge intermittenti, anche a carattere di rovescio o temporale, lungo tutto il versante tirrenico, in Liguria, e sui settori occidentali delle Isole maggiori. Precipitazioni più isolate e sporadiche su basso Veneto, pianura Lombarda e Piemonte con limite delle nevicate intorno ai 400-600 metri sul Piemonte e sull’Appennino ligure. Tra sera e notte tendenza a un’intensificazione dei fenomeni su Sardegna e settore tirrenico.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con valori massimi localmente sotto la media al Centro-Sud.
Venti moderati occidentali su medio e basso Tirreno, basso Ionio e Isole. Mari: poco mosso o mosso l’Adriatico e il Tirreno occidentale in prossimità della Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio