Primo Maggio con episodi di forte maltempo: tempistiche e zone a rischio
Domani, sabato 1 maggio, agirà la prima perturbazione del mese che sarà responsabile di un intenso maltempo
Il Primo Maggio l’Italia sarà ancora divisa dal punto di vista meteorologico. Mentre al Sud e in Sicilia proseguirà la fase di caldo estivo, con picchi vicini ai 30 gradi soprattutto tra Calabria e Sicilia, al Centro-Nord il tempo non accenna a migliorare.
Il weekend del PRIMO MAGGIO tra MALTEMPO e CALDO ESTIVO! I dettagli |
Dopo l’ultima perturbazione di aprile (n.11), giunta ieri e che pur allontanandosi oggi è responsabile di un’atmosfera instabile sulle regioni settentrionali, domani sarà la volta di una nuova e più intensa perturbazione, la prima di maggio.
Rimani sempre aggiornato sulle piogge con il nostro radar meteo
Primo Maggio con rischio di forte maltempo: le tempistiche e le zone più a rischio
Sarà dunque un Primo Maggio all’insegna del maltempo al Nord e in Toscana per l’arrivo della perturbazione n.1 del mese. Le piogge andranno a interessare dapprima i settori nord-occidentali per poi dalla sera estendersi anche a quelli nord-orientali e alla Toscana. La fase più critica sarà infatti quella tra sera di sabato e notte di domenica, quando si conferma il rischio di forti rovesci e locali nubifragi.
Domani, al mattino, le piogge interesseranno Val d’Aosta, Piemonte, alta Lombardia e Prealpi orientali; nel corso del pomeriggio piogge in intensificazione e in estensione al resto del Nord-Ovest. Deboli piogge isolate saranno possibili in Emilia, Veneto e Trentino Alto Adige. La sera fenomeni in ulteriore intensificazione al Nord e in Toscana, localmente abbondanti e temporaleschi.
Domenica 2 maggio, tempo ancora instabile al Nord con piogge più insistenti sui settori orientali
Nella giornata di domenica il tempo si presenterà ancora variabile e instabile al Nord, eccetto in Emilia Romagna, con della nuvolosità irregolare associata a piogge sparse e intermittenti, localmente sotto forma di rovesci o temporali, specie al Nord-Est; fenomeni più isolati e brevi al Nord-Ovest. Qualche pioggia sarà possibile anche nell’estremo nord-ovest della Toscana.