Copertina Meteo

Settimana al via con TEMPO VARIABILE: irruzione FREDDA in arrivo

L'undicesima perturbazione del mese porta ancora qualche pioggia sull'Italia e un'irruzione di aria fredda: crollo temporaneo delle temperature, soprattutto al Centro-Sud

La settimana si apre all’insegna del tempo variabile ed a tratti instabile, con qualche pioggia al Centro, in Sardegna e al Sud. L’undicesima perturbazione del mese sarà inoltre accompagnata da un affondo di aria fredda, che da martedì farà crollare le temperature, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il calo sarà solo temporaneo, con tendenza a un rialzo termico da metà settimana.

Meteo per le prossime ore: nuovo peggioramento (perturbazione n.11) ma meno intenso. Seguirà un’irruzione di aria fredda che entro martedì farà crollare le temperature anche al Sud

Al Nord schiarite sulle regioni occidentali fin dal mattino; su quelle orientali nuvolosità irregolare con deboli precipitazioni isolate su Romagna e Venezia Giulia, ma con tendenza a graduali schiarite. Al Centro e in Sardegna cielo nuvoloso con piogge sparse, inizialmente su settore tirrenico, zone interne e Marche ma in estensione nel pomeriggio anche al resto del versante Adriatico. Quota neve lungo l’Appennino intorno ai 900-1400 metri. In giornata tendenza a un miglioramento, a partire dalla Toscana. Al Sud nuvolosità variabile, con deboli piogge fin dal mattino sulla Campania ma in estensione tra pomeriggio e sera anche alle altre regioni.

Temperature: in generale stazionarie o in leggero calo, con deboli gelate al primo mattino al Nord. Venti: deboli o al più moderati sulle regioni settentrionali; da moderati a tesi altrove, in prevalenza sud occidentali, fino a forti sul mar Tirreno e sul basso mar Ligure. Mari: molto mossi, anche agitati i bacini a ponente della penisola.

Meteo per domani, martedì 26 gennaio: giornata nel complesso più asciutta, ma particolarmente fredda al Centro-Sud. Neve sui rilievi di Calabria e Sicilia e sul Gargano. Venti di Maestrale al Sud e in Sicilia

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, a parte qualche annuvolamento lungo le coste di Abruzzo e Molise dove non è esclusa qualche debole pioggia.
Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, associata a deboli precipitazioni isolate sulla Puglia centro-settentrionale, sulla Sicilia settentrionale e orientale e in Calabria. Quota neve intorno a 500 metri sul Gargano, intorno ai 1100 metri invece su Calabria e Sicilia.

Temperature in calo soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: deboli al Nord salvo episodi di Foehn nelle Alpi; da deboli a moderati settentrionali al Centro e sulla Sardegna, con rinforzi da nordovest sul medio Adriatico; al Sud e sulla Sicilia venti da tesi a forti di Maestrale. Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto l’Adriatico che diverrà poco mosso.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio