EsteroMeteo

Devastanti tornado colpiscono il Profondo Sud degli Stati Uniti

Tre vittime e decine di feriti per le trombe d'aria che hanno toccato terra tra Louisiana, Mississippi e Alabama

E’ impressionante il bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito il profondo Sud degli Stati Uniti, dove sono stati segnalati in un solo giorno ben 27 tornado (a fronte di 37 segnalazioni). Gli stati più colpiti sono stati Louisiana, Mississippi e Alabama dove purtroppo si contano anche tre vittime e decine di feriti. Molti gli edifici distrutti dalla forza del vento.

Tornado, le segnalazioni della giornata del 16 dicembre 2019. Fonte NOAA
Tornado, le segnalazioni della giornata del 16 dicembre 2019. Fonte NOAA

Alcuni tornado sono stati filmati e i video sono stati pubblicati online: in questo video siamo a Beauregard, cittadina a circa 100 chilometri da Montgomery, capitale dell’Alabama.

https://www.facebook.com/kplc7news/videos/458676598403409/

Questo, invece, un tornado che ieri ha toccato terra a Columbia, nel Mississippi, città 120 chilometri a sud rispetto alla capitale, Jackson.

https://www.facebook.com/LiveStormChaser/videos/2547482848633286/

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio