L’Italia è ancora nella morsa di un’ondata di freddo davvero eccezionale, provocata dall’incursione sul Paese di correnti gelide arrivate dalla Russia che, dopo un inverno praticamente assente, nella prima settimana di primavera hanno portato le temperature in picchiata fino a valori ben al di sotto della media stagionale.
Leggi anche: |
Anche il risveglio di oggi è stato particolarmente freddo, con il ritorno di gelate e la colonnina di mercurio sotto lo zero in molte zone. Tra le città capoluogo di provincia la più fredda è stata Sondrio, dove si è sfiorato il -1°C. Sul podio anche Trento e Campobasso, entrambe con -0,4 gradi.
Leggi anche: |
L’alba di oggi è stata gelida soprattutto lungo l’arco alpino, dove localmente la temperatura, rivelano i dati registrati da MeteoNetwork, è scesa perfino al di sotto dei -10 gradi.
Mentre anche molte zone del Centro Italia e della Sardegna si sono svegliate nel segno del freddo, il Sud e la Sicilia, specie il settore orientale dell’isola, hanno iniziato la giornata con un clima decisamente più mite. La città con la temperatura minima più elevata è stata Messina, che ha addirittura sfiorato i 14 gradi. Seguono Crotone, con 13,2 gradi, e Lecce, con 12,6°C.