Meteo

Gennaio senza inverno o si sbloccherà qualcosa?

Le attuali proiezioni meteo per la prossima settimana non sono incoraggianti

Cattive notizie per quanto riguarda la tendenza meteo di Gennaio: l’alta pressione resterà ben salda sull’Italia e sull’Europa centrale ancora per molto tempo. La conferma arriva dalle proiezioni dei modelli che escludono, al momento, l’arrivo di perturbazioni o di masse di aria fredda almeno per i prossimi 6-7 giorni.
Una notizia non incoraggiante considerando la quasi totale mancanza di pioggia e neve a gennaio, il persistere di nebbie in pianura al Nord e le alte concentrazioni di smog, specie nelle grandi città.

La persistenza dell’alta pressione settimana prossima sarà maggiormente efficace soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, dove sarà ancora elevata la probabilità di nebbia. Le regioni meridionali e la Sicilia resteranno un po’ più ai margini e saranno solo parzialmente influenzate da una depressione in transito al largo delle coste ioniche che si limiterà a portare solo un po’ di nuvole.

Per quanto riguarda i giorni successivi, l’attendibilità delle proiezioni a lungo termine è ancora troppo bassa per poter avere una idea concreta di quello che potrebbe succedere. Al momento, però, sembra che i modelli siano combattuti tra l’ipotesi del ritorno del freddo e della neve da una parte e l’insistenza ad oltranza dell’alta pressione dall’altra. Vi daremo maggiori dettagli nel corso dei prossimi giorni.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio