Incendi e ondata di caldo storica in Grecia: Rodi brucia, turisti evacuati
L’ondata di caldo che già da settimane insiste sul Centro-Sud Italia è storica anche per la Grecia, che prevede che si tratterà dell’ondata di calore più lunga della sua storia recente. Nel frattempo, il persistere di temperature eccezionalmente elevate aumenta il pericolo di incendi: un rogo vasto sta interessando l’isola di Rodi, costringendo turisti e locali ad evacuare, sotto un cielo apocalittico.
Il pericolo incendi è difatti estremamente elevato in vasti settori del Sud Italia e della Grecia. Lo rivela il sistema il Servizio di gestione delle emergenze di Copernicus.
Ondata di caldo storica tra Italia e Grecia. Incendi a Rodi: evacuati i turisti
Secondo la Rhodes Hotel Association, circa 10.000 turisti sono stati evacuati dai centri di villeggiatura sabato 22 luglio e portati sani e salvi nella parte settentrionale dell’isola. Otto persone sono state portate in ospedale con problemi respiratori, secondo i vigili del fuoco. Secondo l’associazione questa misura è stata resa necessaria in 12 hotel della zona. L’incendio nella parte centrale e meridionale di Rodi è in attivo da martedì ed è il più grande di una serie di incendi in atto in Grecia. Le autorità hanno riferito che i vigili del fuoco sono alle prese con 79 incendi boschivi in tutta la Grecia.
Strong winds reignite wildfires, trigger more evacuations in #Greece ?#Wildfire #Greece #Athens #Kouvaras #Fire #Laerma #Ροδοςπυρκαγιά #Ροδου #Rhodos #rhodesfires #Πυρκαγια #Greece #Greecewildfires pic.twitter.com/pi7wWaFOgg
— Chaudhary Parvez (@ChaudharyParvez) July 23, 2023
La situazione è ancor più soffocante a causa dell’ondata di caldo che secondo gli esperti potrebbe diventare la più lunga mai registrata nel paese. Le temperature che dovrebbero superare record storici, raggiungendo i valori più alti degli ultimi 50 anni.
Wildfires burn out of control on the Greek island of #Rhodes
People waiting for the boat to leave the island as soon as possible.#Fire #Laerma #Ροδοςπυρκαγιά #Ροδου #Rhodos #rhodesfires #Πυρκαγια #Greece #Greecewildfires pic.twitter.com/4QfpIFL0sw— Chaudhary Parvez (@ChaudharyParvez) July 23, 2023
Kostas Lagouvardos, direttore di ricerca presso l’Osservatorio nazionale di Atene, ha dichiarato: “Secondo i dati, probabilmente attraverseremo 16-17 giorni di un’ondata di caldo, cosa mai avvenuta prima nel nostro Paese“. Il precedente record apparteneva all’ondata di calore che nel 1987 soffocò lo stato per 11 giorni consecutivi.
Shocking scenes in Rhodes, Greece! Praying all the locals & tourists are able to get to safety. Keep positive & hydrated! #Rhodes #RhodesFires #Greece
pic.twitter.com/Ta4b9n7Tlj— ?? (@ThatLondonLady) July 23, 2023
Atene dovrebbe superare i 40°C per almeno sei o sette giorni: domenica sono previsti 44 gradi nella Capitale, una temperatura non lontana dal record massimo di 44,8°C raggiunta nel giugno 2007.
Si stima che circa 8,7 milioni di persone sperimenteranno temperature superiori a 41°C , mentre circa 120 mila persone sperimenteranno temperature superiori a 45°C.
Caldo estremo anche nel nostro mare: picchi di 30 gradi vicino alle coste italiane Siccità e caldo record: il 2022 è stato il più caldo e meno piovoso dal 1961 |