Meteo

Inverno non pervenuto: lunga fase senza piogge

Prosegue il dominio dell'anticiclone: piogge quasi del tutto assenti e caldo anomalo in montagna

L’alta pressione continuerà a essere protagonista nei prossimi giorni non solo sull’Italia ma anche in gran parte del nostro Continente. L’inverno sarà così “sospeso”: non arriveranno piogge o nevicate e anche il freddo sarà assente, soprattutto nelle zone soleggiate. La qualità dell’aria in pianura è destinata così a peggiorare progressivamente con un’elevata concentrazione di Pm10 nei bassi strati. Le temperature saranno sopra le medie, soprattutto in collina e in montagna, mentre nelle zone nebbiose si farà sentire un freddo umido.

Previsioni meteo per oggi

Sulla Val Padana e lungo le coste dell’alto Adriatico il cielo sarà grigio per la presenza di nebbia o strati bassi, in parziale e temporaneo diradamento nelle ore centrali della giornata. Nuvolosità in transito su Liguria, Toscana e Sardegna, con qualche debole pioggia sull’isola e sul Levante ligure. Nel resto dell’Italia il tempo sarà in prevalenza soleggiato con solo qualche nube in arrivo dalla sera su Puglia e ovest della Sicilia. Temperature: in lieve calo le massime al Nord; probabili gelate all’alba nelle aree di pianura e nelle zone interne del Centro.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio