MeteoVideo

Maltempo sull’Italia: in 24 ore più di 20 mila fulmini. La mappa

Durante l'ultima intensa fase di maltempo 22.272 fulmini sono caduti sull'Italia

La perturbazione numero 5 di ottobre ha investito l’Italia provocando un’ondata di maltempo intensa soprattutto al Nord-Ovest. I disagi più gravi sono stati registrati in Liguria, specie nel genovese, dove gli accumuli di pioggia hanno raggiunto addirittura i 500 mm e le raffiche hanno superato i 120 km orari.

Durante questa rapida ma violenta fase di maltempo il Paese è stato raggiunto da un numero molto elevato di fulmini: si calcola che siano stati 22.272 quelli che hanno raggiunto l’Italia nelle ultime 24 ore. Con più di 5.000 fulmini, la zona più colpita è stata quella tra la Liguria centro-orientale e il nord-ovest della Toscana.

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio