Ondata di maltempo da oggi sull’Italia: raffiche di tempesta e rischio di nubifragi
La prima perturbazione di marzo porterà piogge abbondanti, anche con temporali e locali grandinate, e venti molto forti
L’Italia, tra oggi e domani, vivrà una fase di maltempo a tratti intenso portata dalla perturbazione numero 1 di marzo, la stessa tempesta Karine che ha fatto scattare l’allerta meteo in Spagna.
L’arrivo della primavera meteorologica, iniziata il 1 marzo, coinciderà con lo sblocco del lungo periodo siccitoso che ha interessato l’Italia da inizio anno. Questa perturbazione porterà infatti piogge diffuse e abbondanti un po’ su tutto il nostro Paese, ma anche vento forte con raffiche fino a tempestose, temporali, grandine e rischio di mareggiate.
Maltempo con pioggia e temporali: ecco le zone più rischio nelle prossime ore
La pioggia sarà insistente soprattutto al Nord e sul versante tirrenico della Penisola, dove saranno possibili nubifragi, temporali e grandinate. Gli accumuli delle prossime 24 ore potrebbero superare i 30-50 mm sui settori più settentrionali di Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana, in Liguria, Trentino Alto Adige e, più localmente, tra Lazio, Umbria e Campania, Sardegna, comprese le zone interne e appenniniche delle regioni adriatiche.
Domani le uniche regioni che non riceveranno piogge significative saranno quelle di Nord-Ovest. Altrove, invece, è prevista pioggia con locali accumuli ancora una volta fino a 30-50 mm in Campania e Friuli.
Sull’arco alpino arriverà anche tanta neve che cadrà oggi fino a 700-1000 metri di quota e domani, sui rilievi del Triveneto e sull’Appennino settentrionale, fino verso 800-1000 metri.
Vento: previste raffiche intorno ai 100 km/h
Il vento sarà molto forte. Oggi soffieranno forti con raffiche anche di tempesta (quindi tra 90-110 km/h) sulle creste delle Alpi, in Sardegna, Liguria di levante, Toscana e sulle regioni del Centro, specie a ridosso dell’Appennino centro-settentrionale. Sulle coste sarà alto il rischio di mareggiate: i mari saranno mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mar Ligure e il Mare di Sardegna. Lo scirocco sull’alto Adriatico favorirà l’aumento della marea a Venezia, dove scatterà il codice arancione. Domani il vento sarà ancora forte al Centro-Sud e nel settore alpino, con raffiche fino a tempestose soprattutto sulla Sardegna.