Meteo, dopo diverse giornate dominate dall’alta pressione sono in arrivo dei cambiamenti
Oggi nuvolosità in aumento al Centro-Sud. Tra la giornata di domani e l'Epifania un nucleo di aria fredda riuscirà a fare sentire i suoi effetti
Un debole sistema nuvoloso riuscirà a scalfire temporaneamente l’alta pressione determinando più che altro un aumento della nuvolosità al Centro-Sud. Tra la giornata di domani e l’Epifania un nucleo di aria fredda riuscirà a fare sentire i suoi effetti sulla nostra penisola determinando un rinforzo dei venti settentrionali e un conseguente calo termico, più marcato al Centro-Sud. Durante questa fase non si escludono sporadiche precipitazioni sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali, col ritorno di qualche fiocco di neve sull’Appennino. Dopo questa breve parentesi è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico, ma anche da possibili nebbie persistenti in pianura al Nord.
Le previsioni meteo per oggi
Nelle regioni settentrionali avremo prevalenza di sole che nel pomeriggio tornerà anche in Toscana e nelle Marche. Sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità variabile, a parte iniziali schiarite sul settore ionico. In giornata piogge occasionali su Gargano e coste del basso Lazio. Dalla sera possibilità di deboli e isolate precipitazioni sull’Alto Adige settentrionale e in prossimità dello Stretto di Messina. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in aumento al Nord. Venti di Maestrale su Adriatico, Sud e Isole, fino tesi su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.