Meteo, freddo in aumento: tutti i dettagli
Oggi i primi segni di cambiamento, poi nel weekend arrivano freddo, pioggia e neve: le condizioni meteo si fanno decisamente più invernali
Dopo le feste di Natale e Santo Stefano trascorse nel segno di tempo stabile e clima eccezionalmente mite si profila un brusco cambiamento delle condizioni meteo, accompagnato da un sensibile aumento del freddo. I primi segnali della svolta saranno visibili già da oggi, con nuvole in aumento e temperature in calo.
Oggi, infatti, un debole nucleo di aria instabile attraverserà l’Italia, ci spiegano i meteorologi di Meteo Expert, provocando un aumento della nuvolosità e del freddo. Le nuvole saranno consistenti soprattutto sul Friuli Venezia Giulia e sui settori alpini. Tornerà anche la neve sulle montagne, soprattutto sui settori di confine delle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta, dove la quota delle nevicate arriverà fino a 900-1.000 metri, e oltre i 700-800 metri sull’Alto Adige nord-orientale, dove tuttavia la neve sarà più debole. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia raggiungerà il nord della Sicilia e, in serata, la Sardegna.
Il tempo andrà peggiorando soprattutto dalla prossima notte, quando un nucleo di aria fredda investirà il medio-basso versante adriatico e porterà piogge sparse sull’Appennino, dove arriverà anche la neve oltre gli 800-1000 metri.
Le temperature caleranno, soprattutto al Sud, e soffieranno venti tesi o forti di Maestrale che spazzeranno il canale di Sicilia e il mare e il canale di Sardegna. Sarà una giornata ventosa anche in Salento, dove soffierà vento moderato di Tramontana.