Meteo

Meteo, inizio mese quasi primaverile, ma il clima mite durerà poco

Le temperature sono al di sopra delle medie stagionali soprattutto al Centro-nord

Secondo le previsioni meteo anche oggi l’anticiclone Nord-africano determinerà temperature sopra le medie stagionali in tutta Italia, specialmente al Centro-nord,  con le perturbazioni atlantiche “respinte” dalla cupola di alta pressione. Nelle ore pomeridiane potremo nuovamente toccare punte  di 15-16°C. Un nuovo calo termico si potrebbe profilare a partire da domenica quando aria gelida dalla Scandinavia raggiungerà i Balcani, riuscendo a lambire anche l’Italia, soprattutto le regioni adriatiche e il Sud. Questa tendenza mostra ancora qualche incertezza: occorrerà seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, 2 gennaio

Sarà un giovedì di tempo stabile e soleggiato. Attenzione all’alba al rischio di nebbie localmente anche fitte in molte zone della Val Padana e a banchi anche nel nord della Toscana, in dissolvimento nel corso della giornata. Dalla seconda parte del giorno avremo tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, più compatta tra Liguria e nord della Toscana. Sarà ancora un po’ ventoso su Puglia, Calabria e Sicilia.Temperature senza grandi variazioni e ancora sopra le medie. Nel pomeriggio potremo toccare 9°C a Torino, Milano e Bologna, 14°C a Trieste e Firenze, 15°C a Grosseto, Napoli, Roma, Catania, 16°C ad Alghero.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button