Meteo

Meteo, nel weekend nuvole in aumento su alcune regioni: torna la pioggia?

Tempo stabile e spesso soleggiato nei prossimi giorni, ma venerdì si avvicinerà un sistema nuvoloso: ecco quali saranno le conseguenze

Già da martedì il rinforzo dell’alta pressione metterà fine alle condizioni meteo più invernali che hanno caratterizzato l’Epifania: andiamo incontro a giornate con tempo stabile e temperature oltre la norma ovunque.

Quella di mercoledì sarà una mattinata nebbiosa in Val Padana e prevarranno le nuvole su Sardegna e Sicilia, ma andranno a diradarsi lentamente nella seconda parte della giornata. Sull’est della Sardegna saranno possibili piogge, e al mattino anche nel sud-ovest dell’isola e sulla zona di Trapani.
Nel corso della giornata ci sarà il rischio di nebbie più persistenti tra la bassa pianura padana e l’Emilia occidentale. Sul resto dell’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con poche nuvole sul medio Adriatico e al Sud e qualche passeggera e sottile velatura a ridosso delle Alpi nella seconda parte della giornata. Dopo il tramonto le nebbie saranno di nuovo più diffuse al Nord.

Temperature per lo più in lieve aumento, venti moderati da est-nordest in Sardegna, locali rinforzi dai quadranti settentrionali sul medio-basso Adriatico e sull’alto Ionio.

Nei giorni successivi continueranno a prevalere condizioni meteo con tempo stabile e spesso soleggiato, temperature anche al di sopra della norma, specie nelle aree più soleggiate del Centro-Nord. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione manterranno alto il rischio di nebbie in Val Padana nelle ore più fredde e continueranno a favorire l’accumulo di inquinanti nell’aria.

La stabilità atmosferica sarà messa a rischio da un sistema nuvoloso che venerdì farà il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale: lambirà il Nord-Ovest, la Sardegna e il settore ligure con un po’ di nuvole e potrà portare qualche pioggia nel sud dell’Isola, nella Liguria di Levante e a ridosso delle Alpi occidentali, dove arriverà anche la neve fino ai 1.550 metri circa.

La perturbazione investirà l’Italia nel weekend?
Come spiegano i meteorologi di Meteo Expert, dopo aver condizionato il tempo al Nord-Ovest e in Sardegna nella giornata di venerdì, questo sistema nuvoloso si sposterà verso il Nord Africa e quindi non investirà direttamente l’Italia. Tuttavia, richiamerà correnti orientali relativamente umide sul medio Adriatico e al Sud, dove potranno transitare un po’ di nuvole ma con scarso rischio di pioggia. Al Nord e sul settore tirrenico, fatta eccezione per le zone interessate dalle nebbie, nel weekend le condizioni meteo resteranno stabili con prevalenza di tempo soleggiato.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button