Meteo

Meteo, nuove piogge in agguato nei prossimi giorni: dove arriveranno e quando

Con la prossima settimana al via un nuovo peggioramento delle condizioni meteo

Con il weekend vivremo una breve parentesi con condizioni meteo per lo più stabili e temperature in aumento, ma già all’inizio della prossima settimana arriveranno nuove piogge. Abbiamo chiesto ai meteorologi di Meteo Expert cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi giorni.

«In effetti un aumento della nuvolosità sarà visibile già nella seconda parte di domenica – ci spiega il meteorologo Flavio Galbiati -, in diverse zone del Centro-Nord: in particolare le nuvole aumenteranno in Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico».

La prossima settimana si aprirà poi con un clima particolarmente mite, afferma Galbiati, «per effetto dell’insistenza di venti umidi meridionali, in prevalenza di Scirocco, attivati sulle nostre regioni da un’area di bassa pressione che si porterà nel Mediterraneo occidentale». Nello specifico, la giornata di lunedì sarà caratterizzata da venti meridionali che soffieranno su gran parte dell’Italia. Nuvole in aumento, con piogge sparse al Nord-Ovest su Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana. Il cielo sarà nuvoloso anche al Nord-Est mentre nelle altre regioni non mancheranno le schiarite, ampie soprattutto su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Temperature superiori alla media, specie al Centro-Sud.

Anche le giornate di martedì e mercoledì vedranno l’insistenza di precipitazioni nelle regioni nord-occidentali con nevicate confinate oltre i 1.600-1.800 metri sulle zone alpine.

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio