Meteo

Meteo, settimana prossima nuova fase di maltempo autunnale sull’Italia

Piogge abbondanti, venti di scirocco e temperature ben oltre la norma. Le previsioni per la prima metà della prossima settimana

Settimana prossima l’Italia vivrà una nuova fase di maltempo di stampo autunnale con piogge anche abbondanti, venti di scirocco e temperature eccezionalmente miti per il periodo. Il cambio di circolazione sarà evidente già dalla giornata di lunedì quando nuvole e piogge interesseranno Toscana e Nord-Ovest. In questa fase la neve cadrà al di sopra dei 1500-1700 metri di quota. Le temperature, infatti, saranno in rialzo, soprattutto nei valori minimi.

Martedì si intensificheranno i venti di Scirocco e aumenteranno le temperature che si porteranno ben oltre la norma un po’ dappertutto. Per quanto riguarda le condizioni meteo, saranno probabili deboli precipitazioni sparse sulle regioni di Nord-Est, sul nord della Toscana e sull’ovest dell’Emilia, mentre piogge diffuse interesseranno Liguria centrale, nord e est del Piemonte e Lombardia occidentale. Dalla sera possibilità di precipitazioni abbondanti su Liguria centrale e Piemonte settentrionale. La neve cadrà solo sopra i 1700-2000 metri sulle Alpi.

Nella notte tra martedì e mercoledì precipitazioni abbondanti insisteranno su Piemonte e Ponente Ligure. Nel frattempo, la perturbazione attraverserà anche la Sardegna e, la sera di mercoledì, raggiungerà anche le regioni tirreniche. Nelle giornata di giovedì, nello scenario attualmente più probabile, le precipitazione potrebbero risultare abbondanti anche su regioni di Nord-Est, Lazio e Campania.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio