Meteo, weekend di maltempo? Gli ultimi aggiornamenti
Nel weekend condizioni meteo in miglioramento, ma sabato il vento sarà ancora molto forte con raffiche di tempesta in alcune zone
In queste ore una violenta ondata di maltempo insiste sull’Italia, con piogge e temporali, neve fino in pianura e venti estremamente forti, ma le notizie meteo per il weekend sono buone.
L’intensa perturbazione che sta colpendo il Paese, infatti, si allontanerà già dalle prime ore di domani lasciando campo libero a un generale miglioramento del tempo. Attenzione, però, ai venti, che domani saranno ancora molto intensi.
Le previsioni di Meteo Expert per il weekend
Sabato mattina osserveremo le ultime precipitazioni sulla Puglia garganica, sulla Calabria meridionale e sul nord della Sicilia, ma con tendenza a miglioramento. Residue nevicate lungo le Alpi centro-occidentali di confine, in esaurimento già nel primo pomeriggio. Altrove tempo in miglioramento e in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti tra Toscana, Lazio e Umbria.
Temperature minime in calo al nord, con possibili deboli gelate all’alba; massime in sensibile rialzo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud. Venti ancora molto forti al Sud e sulle Isole, fino a intensità di tempesta tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia. Mari molto agitati o grossi quelli meridionali.
Domenica il tempo sarà ancora prevalentemente soleggiato sul medio e basso versante adriatico, in Sicilia e nei settori ionici di Basilicata e Calabria. Più nubi invece nelle regioni tirreniche, in Umbria e in Liguria, con locali deboli piogge o pioviggini tra la riviera di Levante e l’alta Toscana.
Nel corso della giornata le nuvole aumenteranno in Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico; le schiarite resteranno invece ampie nei settori alpini, prealpini e all’estremo Nord-Ovest.
Temperature massime in diminuzione sulla Val Padana occidentale e in aumento nel resto del Paese, in modo anche sensibile al Centro-Sud, con punte poco oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti in attenuazione e provenienti da sud-ovest sulla maggior parte dei mari.