Meteo, weekend con svolta invernale: freddo, pioggia e neve. Ecco dove
Nell'ultimo weekend del 2019 le condizioni meteo subiranno una decisa svolta
Dopo le feste di Natale con tempo stabile e clima mite in gran parte d’Italia, nell’ultimo weekend del 2019 le condizioni meteo subiranno una decisa svolta.
Venti freddi e intensi provenienti da nord-est investiranno l’Italia nel weekend, avvertono i meteorologi di Meteo Expert, e provocheranno un calo delle temperature che sarà brusco e sensibile soprattutto al Sud e nelle regioni centrali adriatiche. In arrivo anche piogge sparse e neve fino a quote molto basse.
Sabato freddi venti settentrionali investiranno l’Italia: aria decisamente più fredda si propagherà soprattutto al Nord-Est, sul versante adriatico e al Centro-Sud. La sensazione di freddo sarà accentuata dall’effetto dei venti, che soffieranno da moderati a forte.
Sarà una giornata nuvolosa in molte zone, in particolare in Sicilia, al Sud e sul medio Adriatico. Lungo l’Appennino, sulle regioni adriatiche, sulla Calabria settentrionale e orientale e sul nord e l’est della Sicilia arriveranno anche piogge, che saranno per lo più deboli e intermittenti. La neve arriverà fino a quote progressivamente più basse: a fine giornata su Abruzzo e Molise nevicherà fino a 200-300 metri; fino a 400-500 metri su Irpinia, Lucania e zone collinari della Puglia. Nel resto dell’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con nuvole più consistenti sulla zona tra Emilia Romagna, sud della Lombardia e basso Veneto.
Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da questo afflusso di aria fredda e le temperature caleranno ulteriormente di qualche grado. Al Centro-Sud si faranno ancora più intensi i venti che soffieranno da nord-nordest. Saranno fino a forti sull’Adriatico, lo Ionio e la Sicilia.
Soprattutto fino al mattino, deboli precipitazioni intermittenti proseguiranno su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, nord della Puglia e della Sicilia. Il limite della neve sarà ancora a quote molto basse: nevicherà fino ai 600 metri anche sui monti della Sicilia settentrionale. Le condizioni meteo saranno migliori nel resto d’Italia, con la possibilità di qualche nebbia o strati di nubi basse sulla Val Padana centro-occidentale e nel Ponente ligure.