ItaliaMeteoVideo

Spettacolare “muro” di polvere sulla Valpadana sollevato dalla Bora

I forti venti da est hanno attraversato tutta la Pianura Padana, dando origine ad un fenomeno davvero scenografico

Un muro di polvere ieri ha percorso tutta la Pianura Padana. L’ingresso della Bora sulla Valpadana ha dato vita a un fenomeno alquanto spettacolare, catturato persino dai satelliti. Il forte vento, arrivato ieri da est insieme al fronte freddo in discesa dalla Scandinavia, come un’onda gigantesca e (quasi) invisibile ha percorso tutta la Pianura Padana da est verso ovest tra il pomeriggio e la sera di ieri.

muro di polvere valpadana
Il muro di polvere sollevato dalla Bora sulla Valpadana

Il vento ha incontrato un territorio secco: le piogge in molte zone del Nord mancano da molti giorni e per questo il terreno risulta essere secco e polveroso.

Lungo la parte più frontale, visto dal satellite, si è formato un arco molto ampio (lungo circa 100 chilometri), esteso dall’Appennino fino alle prealpi.

«Il “gust front“, ovvero la parte avanzata del flusso orientale nei bassi strati,  in avanzamento sulla Pianura – spiega il nostro meteorologo Lorenzo Danieli – è stato evidenziato dalla foschia e dalla polvere che contrasta con l’aria limpida che stava ad ovest, dove fino a poco prima soffiava il Foehn». Il risultato è davvero spettacolare.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio