Meteo

Nebbia e smog in Val Padana: situazione bloccata nei prossimi giorni

Pioggia e neve grandi assenti in questo inizio gennaio dominato dall'alta pressione

Il copione meteo prevede nei prossimi giorni ancora nebbia e smog per la Val Padana. Pioggia e neve saranno assenti in questo primo scampolo di gennaio e la situazione potrebbe rimanere bloccata per diversi giorni. La qualità dell’aria in pianura tenderà così a peggiorare progressivamente con un’elevata concentrazione di Pm10 nei bassi strati. Nel resto del Paese prevarrà il sole ma con la possibilità di qualche pioggia domani in Sardegna, a causa del transito verso il Nord Africa di un centro di bassa pressione. Le temperature saranno sopra le medie, soprattutto in collina e in montagna, mentre nelle zone nebbiose si farà sentire un freddo umido.

Previsioni meteo per domani

Il tempo continuerà ad essere stabile con cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte del Paese. Da segnalare qualche nube in più all’estremo Sud e nei settori orientali e meridionali della Sardegna con qualche locale pioggia nel sud dell’Isola. Attenzione alla nebbia: al mattino potrebbe essere fitta e diffusa in Val Padana dove potrà  persistere localmente anche nelle ore centrali del giorno. In serata tendenza ad un aumento della nuvolosità su Liguria, est Piemonte e ovest Lombardia. Il clima sarà piuttosto freddo nelle zone interessate dalla nebbia, mentre i valori saranno sopra le medie nel resto del Paese.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio