MeteoPrimo Piano Meteo

NEVE in pianura al Nord il 28 dicembre? Gli aggiornamenti meteo

Dopo una lunga fase mite, l'inverno alzerà la voce negli ultimi giorni del 2020

Ipotesi neve in pianura al Nord? Gli ultimi giorni del 2020 saranno spesso segnati dal maltempo sull’Italia, di stampo invernale soprattutto al Nord, a causa dell’arrivo di altre perturbazioni nord-atlantiche tra il 28 e il 31 dicembre.

Meteo Natale: al via la fase di maltempo

Prevarranno le nuvole su tutte le regioni. Probabili deboli precipitazioni sulla Lombardia orientale, sul Levante Ligure, sul nord della Toscana e sul Nord-Est; piogge diffuse sull’Emilia; deboli piogge sparse sul Lazio, sulla Sardegna meridionale e lungo il basso Tirreno. Nel pomeriggio aumenta la probabilità di qualche pioggia anche nelle Marche e sulla Sicilia occidentale. Dalla sera generale peggioramento al Centro-Sud, con piogge in intensificazione soprattutto Campania.
Sulle Alpi orientali deboli nevicate sopra 500-700 metri; sull’Appennino emiliano limite in calo da 1000 metri circa al mattino fino a 400 metri la sera.

Temperature: minime in ulteriore lieve rialzo sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle isole; nel corso delle giornata temperature in calo al Nord (più sensibile in montagna e sull’Emilia) sulla Sardegna e sulle regioni centrali.
Venti in generale intensificazione su tutte le regioni: forte maestrale sulla Sardegna; forti venti occidentali sul mar Tirreno e sul mar Ionio; forte bora dal pomeriggio sull’Alto Adriatico e forte tramontana sulla Liguria; Foehn localmente intenso nelle valli alpine.
Mari: agitati i mari di ponente ed il mare Ionio; da molto mosso ad agitato l’alto Adriatico, poco mossi o mossi medio e basso Adriatico.

Nella giornata di sabato, Santo Stefano, si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione nr. 9, con precipitazioni sparse in particolare sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e più marginalmente anche sul medio versante tirrenico e in Sicilia. Nevicate copiose sull’Appennino centrale, specie il lato adriatico, oltre gli 800-1000 metri, a quote inferiori nel settore marchigiano, oltre 1200-1500 metri sull’Appennino meridionale.

Si fa strada l’ipotesi di neve in pianura al Nord tra la sera di domenica 27 e lunedì 28 dicembre

Un temporaneo miglioramento è atteso per domenica 27 in tutto il Centro-sud, mentre al Nord si avvicinerà una nuova perturbazione la numero 10. Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano una fase di neve diffusa fino in pianura in diversi settori della Val Padana tra la sera-notte di domenica 27 e la prima parte di lunedì 28. Maggiormente a rischio sembrano al momento le regioni di Nordovest (Piemonte, entroterra ligure di Ponente e Lombardia occidentale) dove le nevicate potrebbero risultare anche consistenti. Nevicate abbondanti attese in tutto il settore alpino e prealpino fino al fondovalle.

Si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta, i prossimi giorni saranno fondamentali per stabilire meglio i dettagli specie sul fronte neve. Dal punto di vista termico, farà decisamente freddo nell’ultimo weekend dell’anno con temperature sotto la norma ovunque: sabato la sensazione di freddo sarà in parte ancora accentuata dal vento. Attenzione a domenica mattina quando al Nord si scenderà diffusamente fino a 4-6 gradi al di sotto dello zero.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio